la novità

Riforma della sanità lombarda: nascono i quattro Distretti dell'Asst Bergamo Ovest

Si tratta dei Distretti dell’Isola e Valle San Martino (sede a Ponte San Pietro), della Media Pianura (sede a Dalmine), della Bassa Occidentale (sede a Treviglio) e della Bassa Orientale (sede a Romano)

Riforma della sanità lombarda: nascono i quattro Distretti dell'Asst Bergamo Ovest
Pubblicato:
Aggiornato:

Primi effetti della riforma della sanità regionale lombarda, in virtù della quale l’Asst Bergamo Ovest è stata suddivisa in quattro nuovi Distretti, coincidenti con gli ambiti sociali territoriali di riferimento per i piani di zona. Nello specifico, si tratta dei Distretti dell’Isola e Valle San Martino, con sede a Ponte San Pietro, della Media Pianura, con sede a Dalmine, della Bassa Occidentale, con sede a Treviglio, e della Bassa Orientale, con sede a Romano di Lombardia.

Al momento, l’Asst Bergamo Ovest ha nominato il dottor Fausto Alborghetti in qualità di direttore del distretto Isola e Val San Martino e, in attesa che vengano individuati gli altri tre direttori, le relative funzioni saranno svolte dal direttore e sociosanitario dell’Asst Bergamo Ovest Andrea Ghedi.

«Iniziamo il percorso che ci porterà alla piena applicazione della legge di riforma della sanità lombarda – spiega Peter Assembergs, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest -. Occorre, infatti, integrare maggiormente i servizi territoriali, così come evidenziato dai due anni di pandemia. Il nostro compito sarà quello di rinforzare tutte le unità di offerta sanitarie, sociali e sociosanitarie del nostro territorio, rispettando e agendo lealmente con gli altri attori ed enti coinvolti».

Cos’è il Distretto

Ogni Distretto valuterà i bisogni delle comunità locali e programmerà e realizzerà l’integrazione tra i professionisti sanitari (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, infermieri di comunità e assistenti sociali). Al Distretto, inoltre, faranno capo le nuove strutture territoriali previste dal Pnrr, ossia gli Ospedali di comunità e le Case della comunità, la cui gestione sarà affidata alle Centrali operative territoriali (Cot). I Distretti coinvolgeranno per i servizi di competenza delle autonomie locali anche le assemblee e i collegi dei sindaci dei piani di zona.

La mappa dei quattro Distretti dell’Asst Bergamo Ovest

Isola e Valle San Martino: vi afferiscono i Comuni di Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate Sopra, Calusco d'Adda, Capriate San Gervasio, Caprino Bergamasco, Carvico, Chignolo d'Isola, Cisano Bergamasco, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Pontida, Presezzo, Solza, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Suisio, Terno d'Isola, Torre De’ Busi e Villa d'Adda. La popolazione, indicativa è composta da 135.059 cittadini.

Media Pianura: vi afferiscono i Comuni di Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica. La popolazione indicativa è composta da 145.733 cittadini.

Bassa Occidentale: vi afferiscono i Comuni di Arcene, Arzago d'Adda, Brignano Gera d'Adda, Calvenzano, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d'Adda, Fornovo San Giovanni, Lurano, Misano Gera d'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano e Treviglio. La popolazione indicativa è composta da 111.533 cittadini.

Bassa Orientale: vi afferiscono i Comuni di Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana con Sola, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano di Lombardia e Torre Pallavicina. La popolazione indicativa è composta da 84.977 cittadini.

Seguici sui nostri canali