Attualità
il maxi cantiere

Riqualificazione del centro: completata la ripavimentazione della piazzetta del Quadriportico

Nel frattempo, il primo lotto si è si allargato a via Monte Sabotino e in piazza Dante sono stati piantati otto carpini

Riqualificazione del centro: completata la ripavimentazione della piazzetta del Quadriportico
Attualità Bergamo, 02 Marzo 2022 ore 15:26

Proseguono secondo il cronoprogramma prestabilito i lavori dei tre lotti di riqualificazione del centro Piacentiniano. Da poco più di una settimana è in corso la rimozione dell’asfalto in piazza Matteotti, l’ultimo (in ordine cronologico) dei cantieri avviati nel centro di Bergamo, mentre continuano gli interventi in piazza Dante e in largo Gavazzeni.

Nello specifico, il cantiere del primo lotto, ossia quello che riguarda piazza Dante, si è allargato a via Monte Sabotino, strada che verrà rialzata e pavimentata per creare uno spazio omogeneo. Di conseguenza però sono stati trasferiti in largo Belotti i posteggi riservati alla Procura e alle forze di polizia.

Nel frattempo, è stata restituita alla città piazzetta Piave, sulla quale è stato installato nuovamente il dehors del Caffè Balzer. Anche qui è stata posata una nuova pavimentazione, con inserti che recano alcuni versi delle opere di Gaetano Donizetti (in linea con quanto fatto sul Sentierone all’ingresso del Teatro). Non solo, sono stati anche piantati proprio nei giorni scorsi gli otto carpini previsti dal progetto sulla piazza. Sono state scelte alberature giovani, ma già di dimensioni importanti, ovvero con un’altezza di circa 8 metri.

Il cantiere di piazza Matteotti

Negli ultimi giorni di fronte a Palazzo Frizzoni e Palazzo Uffici è stata anche modificata la viabilità, condizionata dal nuovo assetto di piazza Matteotti e via Crispi. Qui per poter consentire il transito regolare dei veicoli sono stati eliminati i posteggi per i residenti, ma l’Amministrazione ha realizzato, a compensazione, nuovi stalli di sosta gialli intorno alla rotonda dei Mille per attutire l’impatto dei lavori che si protrarranno fino a dicembre.

Il Comune ha reso nota la nuova posizione dell’edicola di piazza Matteotti, quella situata di fronte al Caffè del Colleoni. L’edicola continuerà la propria attività sulla piazza spostandosi di pochi metri rispetto a dove si trova oggi e “girandosi” nella direzione opposta, ovvero in direzione di Palazzo Uffici. Infine, sono stati realizzati nuovi posteggi per le moto in piazza Matteotti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter