Il caso

Sanzioni all'Esport Palace, ricorso respinto. Il titolare: «Chiederemo nuova sospensione»

La sala Lan bergamasca (ora a Milano) era stata sanzionata dopo un inghippo burocratico che aveva coinvolto anche altre realtà italiane

Sanzioni all'Esport Palace, ricorso respinto. Il titolare: «Chiederemo nuova sospensione»
Pubblicato:
Aggiornato:

Respinto in primo grado il ricorso presentato dall'Esport Palace (prima con sede a Bergamo, da qualche mese a Milano) al Tribunale di Bergamo relativo alla sanzione da quarantamila euro (più altre spese) e alle confische disposte dall'Adm.

La vicenda risale a poco più di un anno fa: il titolare di una sala giochi tradizionale presentò un esposto, sottolineando l'interferenza delle sale Lan (come l'Esport Palace) con il proprio settore, senza che esse dovessero rispondere a regole e tassazioni ad hoc. Per questo motivo l'Adm (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) dispose il sequestro dei dispositivi in diverse realtà dell'eSport, tra cui quella di Bergamo.

Successivamente l'Agenzia istituì un regime transitorio (in attesa di una legge vera e propria, che dovrebbe arrivare essere varata entro giugno di quest'anno), posizionando le sale Lan sotto la categoria degli "spettacoli viaggianti". A pesare sull'azienda di Alessio Cicolari, proprietario dell'Esport Palace (oltre che della Ak), sono varie ingiunzioni di pagamento per un totale di quarantamila euro, a cui si aggiungono confisca e distruzione di oltre centomila euro di materiale informatico.

«Quando verranno pubblicate le motivazioni del Tribunale - ha dichiarato Cicolari - le impugneremo e chiederemo una nuova sospensione. Mi aspettavo che venisse data la possibilità di sospendere la parte sanzionatoria, in attesa della nuova normativa». La soluzione temporanea dello "spettacolo viaggiante", secondo Cicolari, «è insostenibile per i piccoli locali, come costi e procedure», oltre a mancare l'affinità con le sale Lan, che al proprio interno dispongono per la maggior parte di postazioni da gaming.

Nel frattempo, qualche mese fa l'Esport Palace di Bergamo è stato chiuso. L'attività ora si è trasferita a Milano, all'interno del Plb World - centro evento voluto dagli ex calciatori Christian Vieri e Bernardo Corradi -, in collaborazione con la nota BoboTV e Rossopomodoro. Al suo interno sono presenti postazioni professionali da streaming e gaming, con sale Vr (esperienze in realtà virtuale) e sale Lan.

Seguici sui nostri canali