Scaletta Fontanabrolo, un gioiello chiuso da un cancello: «Rendiamola fruibile»
La piccola cancellata - «che parrebbe essere abusiva» - ostruisce il passaggio. Il consigliere Ribolla al Comune: «Va riaperta e sistemata»
Tra i prossimi interventi previsti nel 2023 dall'Amministrazione Comunale di Bergamo figurano anche la sistemazione di due celebri e antiche scalette di collegamento tra Bergamo Bassa e Città Alta. Parliamo di via Cornasello, che collega viale Vittorio Emanuele a via Monte Ortigara, e vicolo Fontanabrolo, il percorso che dalle Piscine Italcementi si snoda fino a via degli Orti e via Tre Armi, sui colli.
Proprio quest'ultimo collegamento è al centro di una interrogazione a risposta scritta firmata dal consigliere Alberto Ribolla (Lega). In particolare, nell'interpellanza il consigliere fa riferimento all'altra scaletta collegata al vicolo Fontanabrolo: un «vero gioiello, sconosciuta ai più», ma che necessita di «interventi, oltre che di essere riaperta in fondo, ove è chiusa da un cancellino che parrebbe essere abusivo, per consentire il passaggio pubblico sino alla sottostante via degli Ortolani».
Ne avevamo parlato sulle nostre pagine un anno fa: il passaggio è, infatti, ostruito da una piccola cancellata. Al suo imbocco un cartello, «forse illegittimo» sottolinea Ribolla, che «fa credere ai passanti che la scaletta sia chiusa, anche se non è affatto così» (e non è neppure l'unica, come - anche in questo caso - avevamo già scritto).
Da questo punto parte l'interpellanza rivolta all'Amministrazione: «Non è opportuno intervenire affinché un tale passaggio, qualora pubblico, sia reso sistemato e fruibile?».