Tradizione

Seriate, il totem del distributore di benzina che parla in dialetto bergamasco

L’idea nel contesto della nuova iniziativa di Eni, che propone quest’opzione ai titolari italiani. Tanti i video dei clienti divertiti sul web

Seriate, il totem del distributore di benzina che parla in dialetto bergamasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’idea molto simpatica, che ha strappato più di un sorriso: diversi i video pubblicati da clienti divertiti nel web e sui social con i totem dei distributori Eni che parlano in dialetto, tra i quali c’è anche quello di Seriate in via Stella Alpina. In pratica alla colonnina per pagare, dove si può sentire la voce registrata che dà le istruzioni in varie lingue tra cui (a parte l’italiano) inglese, spagnolo, tedesco e francese, in oltre 1.700 punti vendita aderenti è disponibile anche l’opzione con la lingua del territorio. Immaginate quindi la sorpresa degli automobilisti quando hanno scoperto che il titolare del distributore seriatese aveva aderito all’iniziativa di Eni.

La società ha infatti lanciato da poco questo nuovo “progetto”, che propone ai benzinai che volessero aderire la possibilità di registrare le frasi del totem anche in dialetto.

La decisione è arrivata «nel contesto dell’evoluzione tecnologica dei terminali delle stazioni di servizio – si legge sul sito dell’Eni -, perché la lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza, offrendo spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza che vengono utilizzate con disinvoltura in famiglia e nei contesti informali dalla maggior parte degli italiani».

Tra le frasi che si possono ascoltare, c’è «Operazione in corso, attendere prego», «Se hai una carta punti utilizzala ora» e «rifornirsi all’erogatore», ma si hanno anche «Selezionare il numero della pompa e premere il tasto verde» e «Prelevare la carta». Tutte rigorosamente in bergamasco.

Seguici sui nostri canali