Seconda fase dei lavori

Si completano gli attraversamenti in porfido di via Tiraboschi: come cambia la viabilità

Il cantiere occuperà due delle tre corsie di marcia. Senso unico di marcia da Porta Nuova verso largo Medaglie d'Oro

Si completano gli attraversamenti in porfido di via Tiraboschi: come cambia la viabilità
Attualità Bergamo, 27 Luglio 2021 ore 16:11

Il cantiere per completare la posa dei cubetti in porfido in prossimità degli attraversamenti pedonali si sposta da un lato all’altro di via Tiraboschi. Ma l’avvio del secondo lotto di lavori non avrà ricadute positive sulla viabilità, tutt’altro.

Gli operai saranno impegnati sulla parte restante della carreggiata, occupando due delle te corsie di marcia a disposizione degli automobilisti. Fortunatamente l’Amministrazione punta a chiudere il cantiere in una decina di giorni, entro il 6 agosto. Fino ad allora, la viabilità subirà le seguenti modifiche:

  • senso unico di marcia in direzione largo Medaglie d'Oro, con obbligo di svolta a sinistra dei veicoli che provengono da via Paglia e da via Ghislanzoni. In buona sostanza gli automobilisti potranno viaggiare soltanto da Porta Nuova verso il Coin e non in direzione opposta
  • obbligo di svolta a destra, ossia in direzione di via Silvio Spaventa, per i veicoli provenienti da via Zambonate
  • transito alternato consentito solo ai pullman dell’Atb

Alla posa dei cubetti in pietra sulla parte rimanente degli attraversamenti pedonali seguirà un periodo di consolidamento della pavimentazione. Alcuni giorni, durante i quali l'area del cantiere rimarrà chiusa. Quindi, seguirà l’ultima fase dell’intervento, ovvero l’asfaltatura definitiva di tutta via Tiraboschi.

In questo modo verrà portato a termine il piano di valorizzazione della strada voluto dall’Amministrazione e dai commercianti del centro città, avviato l’anno scorso.