La tratta per Villa d'Almé

Si sposta la circonvallazione di Valtesse per i lavori della T2, il tram della Val Brembana

Iniziate le opere di preparazione per il tracciato provvisorio della strada, in modo da poter scavare il sottopasso. Tracciato di 11 Km e 17 fermate, nove in città

Si sposta la circonvallazione di Valtesse per i lavori della T2, il tram della Val Brembana
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di Paolo Aresi

I lavori della nuova linea di tram che dalla stazione di Bergamo arriverà a Villa d’Alme sono iniziati nella zona della circonvallazione, appena dopo (o appena prima) la nuova (e famigerata) rotatoria di Valtesse, nell’area vicina alla via Crocifisso. Una zona verde dove un tempo transitava la ferrovia della Val Brembana, chiusa nel 1967. Il sedime ferroviario era comunque stato mantenuto ampiamente libero e ora ruspe e scavatori sono all’opera per renderlo di nuovo agibile.

È il primo atto dei lavori che dovrebbero concludersi a settembre 2026, mese in cui la tranvia dovrebbe entrare in servizio, tre mesi più tardi rispetto a quando previsto dal progetto definitivo.

Il progetto esecutivo dovrebbe venire pronto a giorni, in maniera che all’inizio del prossimo anno, fra un mese, possa venire installato il cantiere di costruzione della nuova linea tranviaria.

Le opere saranno realizzate dall’impresa Milesi geom. Sergio srl e dall’Impresa edile stradale Artifoni spa. A queste due si aggiungono per le strutture ferroviarie e i tram la Generale Costruzioni Ferroviarie (Gcf spa), la Skoda Transportation. L’importo totale dell’opera si aggira sui 200 milioni di euro.

Le opere in città sono iniziate alla circonvallazione Fabriciano di Valtesse perché qui si trova uno dei punti più impegnativi della progettazione: bisognerà scavare un sottopasso per la circonvallazione, in modo che la tranvia passi sopra un ponte e la strada scorra al di sotto per riemergere nei pressi della rotatoria da poco costruita.

Da notare che, nella progettazione definitiva (che precede quella esecutiva), è stata disegnata la rotatoria unica, del diametro di 54 metri, che poi invece è stata sostituita dalle due rotatorie, più piccole, di cui tanto stiamo parlando in questi mesi (...)

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Commenti
L.I.

Piovono fiumi di denaro pubblico, come le polpette, per finire nell'ennesima inutile opera che aggiunge caos alla già precaria viabilità, devasta il poco verde rimasto nel quartiere Valesse e soprattutto non serve a niente. Al massimo servirà a quelli che ci mangeranno sopra.....

S.r

via ruggeri perennemente intasata circonvallazione idem e ora la teb opera costosa inutile e in più comporta ulteriore devastazione del territorio di valtesse e problemi di vivibilità agli abitanti.grazie amministratori grazie teb

Marcello

È mai possibile che NESSUNO dica, apertis verbis, come sarà realizzata l'intersezione fra i nuovi binari e via Corridoni? Temo l'ennesimo incrocio a raso con semaforo, su una via perennemente trafficata mattina e sera. Un'altra occasione per creare nuove code, come se non ce ne fossero già a sufficienza!

Cesare F.

Buongiorno. Spero che il sottopasso sia ben drenato. In caso contrario come spesso accade su questa tratta avremo una piscina in più quando piove.

Eliana

Penso che nessuno possegga una bacchetta magica che permetta migliorie senza impegno da parte di tutti ! Il ripristino del "trenino" è un ottima alternativa per chi viaggia su quella strada, certo chi abita nella zona dei lavori dovrebbe essere più civilmente coinvolto dalla Amministrazione Comunale. Le proposte di chi si lamenta quali sono? Lo chiedo per sapere senza nessuna intenzione polemica. Grazie

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