"No alla guerra"

Solidarietà all’Ucraina, Ascom invita a esporre nelle vetrine un messaggio di pace

Invitati i soci anche ad aderire alla raccolta fondi della Caritas e della Fondazione Comunità Bergamasca

Solidarietà all’Ucraina, Ascom invita a esporre nelle vetrine un messaggio di pace
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche i commercianti di Bergamo scendono in campo per esprimere solidarietà all’Ucraina, esponendo nei propri negozi un messaggio di pace: un “no alla guerra”, che affianca i colori della bandiera italiana a quelli ucraini. Ascom Bergamo, infatti, ha aderito alla campagna nazionale promossa da Confcommercio per dare un segnale di partecipazione e vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto con una vetrofania da scaricare ed esporre in vetrina, o da utilizzare sui social.

«La guerra in Ucraina rende chiara l’esigenza di scelte tempestive e adeguate per riaffermare le ragioni della libertà, della democrazia e del diritto internazionale – recita il messaggio che accompagna la campagna nazionale -. All’Europa serve una compiuta e comune politica estera di difesa e sicurezza, così come una compiuta e comune politica energetica. Sfide straordinarie che metteranno ancora una volta a dura prova la nostra economia, le prospettive di crescita e la tenuta delle nostre imprese già duramente colpite da due anni di pandemia».

Tra le iniziative messe in campo, anche quella del gruppo librai e cartolai Ascom che aderisce alla campagna nazionale Ali, l’Associazione librai italiani, invitando a "vestire" le vetrine con i colori della bandiera ucraina. La proposta di Ali è quella di utilizzare le copertine dei libri per tingere le vetrine di giallo e blu.

«In questo momento drammatico Ascom intende riaffermare con decisione il valore della pace in ogni singola vetrina - commenta il presidente di Ascom Confcommercio Bergamo Giovanni Zambonelli -. Invitiamo i soci ad aderire anche alla raccolta fondi della Fondazione Comunità Bergamasca a sostegno della popolazione ucraina in arrivo nella nostra provincia, per accogliere nel migliore dei modi chi fugge dalla guerra, costretto a lasciare il proprio Paese».

La vetrofania e il messaggio da condividere sui social si possono scaricare dal sito di Ascom Confcommercio Bergamo. Per partecipare alla raccolta fondi della Fondazione della Comunità Bergamasca è possibile effettuare un bonifico con erogazione liberale e causale “Emergenza Ucraina” alla Fondazione (Iban: IT 58 U 03069 09606 100000185910; Banca Intesa; Swift/Bic: B C I T I T M M). Le donazioni possono essere anche fatte on line sul sito della Fondazione, cliccando sul SEGUENTE LINK.

Seguici sui nostri canali