Taglia e cuci per la fibra ottica sulle strade di Seriate: «Avevano appena rifatto l'asfalto!»
Le rimostranze dei cittadini e la risposta di Vezzoli: «Non dipende dal Comune, entro qualche mese sistemeranno»
di Marta Belotti
È un problema che si sta verificando in tanti paesi e in questi giorni sta toccando anche la città di Seriate. Via social e al Comune sono arrivate le segnalazioni di cittadini, inevitabilmente piccati, per essersi trovati da un giorno all’altro l’asfalto fuori casa o vicino alla propria abitazione tagliato e con buche fastidiose per le auto, nonché pericolose per le bici e anche per chi a piedi rischia continuamente di inciampare. Il motivo? I lavori per l’installazione della fibra.
E questo succede anche nei tratti da poco riasfaltati dal Comune. Un esempio, via Francesco Nullo e via Garibaldi, dove da poco, dopo anni di buche, il manto stradale era stato efficacemente ripristinato, con la soddisfazione dei residenti.
Ora però, a distanza di un paio di mesi, le due vie risultano ancora problematiche a causa dei tagli e delle buche create dai lavori per l’installazione della fibra. «Ce la dovremo sorbire per altri dieci anni così?», si chiede un cittadino, parlando di illogicità da parte dell’amministrazione nel compiere e programmare i lavori.
Il sindaco Cristian Vezzoli è quindi intervenuto pubblicamente, con un post dal suo profilo Facebook, per spiegare che le problematiche non sono riconducibili al Comune di Seriate e all’amministrazione.
Il primo cittadino ha spiegato (...)
Buona sera, non vedo il problema visto che a Bergamo è stata fatta la stessa procedura, sono cittadina di Seriate e ho un negozio a Bergamo, tra lavori teleriscaldamento fibra e lampioni tre volte sono state disfate le strade e marciapiedi, se vogliamo migliorare portare pazienza poi ne siamo felici tutti. Viviana
Non voglio difendere il comune ma guardate che purtroppo questi lavori sono fatti con la tutela del ministero delle telecomunicazioni e le varie amministrazioni non hanno voce in capitolo e si devono sorbire anche quei rappezzi fatti letteralmente con il sedere
Il Comune di Seriate si nasconde dietro a un filo d'erba e gli uffici competenti fingono di non vedere. Due anni fa gente con tute gialle è entrata nel Serio lungo il CENTRO SPORTIVO, ha tagliato alberi, ramaglie e siepi varie, abbandonando poi tutto sulla riva del fiume in attesa che una piena portasse via tutto (ad intasare ponti e canali della Bassa) ho fatto presente la cosa al sindaco e la risposta è stata NON SIAMO STATI NOI, adesso con questi scavi ripetono: NON SIAMO STATI NOI. Ma è possibile che CHIUNQUE arrivi in città e rompa, scavi, tagli e chi più ne ha più ne metta, e l'autorità in materia (Sindaco e Assessori) non sia in grado di controllare il comportamento di questi addetti al vandalismo? Anche se i lavori fossero appaltati da Regione, Provincia, o altri Enti, il Comune è tenuto a sorvegliare, perchè è il Comune che è demandato dal cittadino ad operare controlli e cura della Città di Seriate.
Ci sono forze occulte che permettono cose inspiegabili, le stesse che tengono chiuso da quasi due anni il centro sportivo di seriate e il bar dell' oasi
Ponte san pietro...idem