Emergenza

Terremoto in Turchia e Siria, Caritas Bergamo apre un fondo per aiutare la popolazione

A poche ore dal sisma, l'ente bergamasco della Cei ha stanziato un contributo iniziale di cinquantamila euro. Ecco come partecipare

Terremoto in Turchia e Siria, Caritas Bergamo apre un fondo per aiutare la popolazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Caritas Bergamo e Diocesi di Bergamo in prima linea per aiutare i territori colpiti dal terribile terremoto che ha devastato il sud della Turchia e il nord della Siria. A poche ore dal sisma, l'ente bergamasco della Cei ha aperto un fondo per aiutare la popolazione colpita, stanziando un contributo iniziale di 50 mila euro.

Questo contributo, come specificato dalla stessa Caritas, andranno a favore delle popolazioni colpite e serviranno per sostenere in una prima fase gli interventi di emergenza, «con l'auspicio successivo di trovare loro delle soluzioni abitative».

Terremoti in Turchia e Siria: come donare

Anche la Diocesi di Bergamo, fa sapere don Roberto Trussardi, Direttore di Caritas Bergamasca, intende confermare la propria presenza durante l'emergenza, con la volontà di non abbandonare la popolazione e aiutarla nella ricostruzione.

«È un segno di aiuto - ha dichiarato don Roberto Trussardi - che diventa invito ad altre realtà e alle parrocchie per promuovere collette straordinarie da destinare alla nuova emergenza Turchia». L'obiettivo infatti, oltre al sostegno nella prima e seconda fase dell'emergenza, è anche accompagnare la terza fase - quella legata alla ricostruzione di quelle terre devastate dai terremoti.

«Voglio farmi voce dell'attenzione della comunità diocesana a questo evento così drammatico - sono state le parole del vescovo monsignor Francesco Beschi -, nello stesso tempo desidero promuovere la solidarietà di tutti, attraverso il fondo che Caritas ha aperto. Questo favorirà la possibilità di aiuti più pertinenti e più attenti alle reali condizioni della gente».

È possibile sostenere gli interventi di Caritas Bergamasca e della Diocesi di Bergamo per quest'emergenza utilizzando uno dei tre conti correnti e specificando la causale della donazione "Colletta terremoto Turchia e Siria 2023":

  • Conto corrente 1 intestato a Diocesi di Bergamo Caritas Banco BPM: Iban: IT69E0503411105000000006330;
  • Conto corrente 2 intestato a Diocesi di Bergamo Caritas c/c postale: Iban: IT22S0760111100000011662244;
  • Conto corrente 3 intestato a Fondazione Diakonia Onlus c/c postale (con detrazione fiscale): Iban: IT31A0760111100001048525214

Oppure si può procedere su QUESTO SITO.

Seguici sui nostri canali