Attualità
la campagna

Terze dosi di vaccino anti-Covid: in Bergamasca 89 farmacie per vaccinare gli over 80

Due sono già operative da tempo, le altre 87 strutture avvieranno invece le somministrazioni a partire dal 20 ottobre

Terze dosi di vaccino anti-Covid: in Bergamasca 89 farmacie per vaccinare gli over 80
Attualità Bergamo, 02 Ottobre 2021 ore 10:02

Avevano già dato la propria disponibilità a vaccinare gli adulti recalcitranti questa estate. L’hanno ribadita ora che si dovranno somministrare le terze dosi ai cittadini con più di 80 anni e ai pazienti fragili. Si tratta dei farmacisti, uno degli attori scesi in campo nella campagna contro il Covid.

A Bergamo già due farmacie stanno somministrando il monodose Johnson & Johnson a chi ha più di 60 anni (in città e a Martinengo), ma altre 87 farmacie scenderanno in campo dal 20 ottobre per l’inoculazione delle dosi aggiuntive alle persone anziane.

Come dichiarato da Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei farmacisti, a CorriereBergamo, l’avvio delle iniezioni in farmacia è stato anticipato di una decina di giorni rispetto al termine previsto inizialmente, il 2 novembre. Ad oggi non sono ancora arrivate indicazioni precise, ma in ogni caso le farmacie aderenti sono sparse in tutta la provincia e non dovrebbero esserci problemi di copertura.

Le prenotazioni per la terza dose rivolte agli over 80 (compresi i nati nel 1941) lombardi saranno aperte da domani, domenica 3 ottobre. La prenotazione avviene collegandosi al portale regionale online oppure telefonando al numero verde 800.894.545.