Le foto parlano chiaro

Tra auto e spazzatura in strada, passeggiare per i borghi di Bergamo è davvero pericoloso

Tra bidoni e vetture parcheggiate sui marciapiedi o che sfrecciano, per i poveri pedoni nelle vie dei centri storici cittadini non c’è posto

Tra auto e spazzatura in strada, passeggiare per i borghi di Bergamo è davvero pericoloso
Pubblicato:

di Paolo Aresi

Le fotografie parlano chiaro e non ci sarebbe bisogno di chissà quali commenti: tra bidoni della spazzatura e automobili parcheggiate sui marciapiedi, per i poveri pedoni nelle vie dei centri storici di Bergamo non c’è posto.

Altro che zone 30 e protezione dell’ “utenza debole” della strada. Qui gli automobilisti non si fermano davanti a nulla e se la strada è stretta e pure ci sono i bidoni o le auto in sosta… l’automobilista non si ferma, come potete vedere anche nelle fotografie. Anche se deve passare un pedone nessuno si stoppa, a costo di abbatterlo come un birillo.

Perché? Colpa delle scuole guida che non insegnano il valore del rispetto di pedoni e ciclisti? Colpa della mancanza di educazione stradale? È difficile dire. Ma di fatto è così. L’automobilista ritiene di avere sempre la precedenza, davanti a tutto e a tutti. E chissenefrega se sei in un centro storico. E guai a chi lo intralcia! La cosa triste è che molti di noi sono così. Nel momento in cui saliamo a bordo di un’auto riteniamo che la strada sia nostra e che l’“utenza debole” sia solamente un intralcio, qualcosa che ti fa rallentare e ritardare. Ma le cose non stanno così, la strada è di tutti e bisognerà che tutti lo impariamo, rispettandoci reciprocamente.

WhatsApp Image 2025-02-25 at 14.31.19
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2025-02-25 at 14.30.32
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2025-02-25 at 14.29.40
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2025-02-25 at 14.29.11
Foto 4 di 4

A questa situazione molto difficile si aggiunge la questione della spazzatura, che occupa pressoché tutto il marciapiede e chi cammina, nei centri storici, deve passare ai ciottoli o al porfido della strada. In strade come via Pignolo, via Masone o via San Tomaso questo avviene tre giorni la settimana per diverse ore. Al di là del discorso del decoro - che in un centro storico non è un argomento da trascurare -, non si vede perché la “rumenta” debba mettere a rischio i pedoni.

Il regolamento comunale dovrebbe vietare di deporre l’immondizia sui marciapiedi e obbligare a spalancare i portoni e a tenere i bidoni nell’androne, dove la raccolta resta facile e il marciapiedi rimane percorribile. Si è sempre fatto così, del resto, ed è soltanto negli ultimi anni che si è deciso di porre la spazzatura sulla strada e sui marciapiedi.

Commenti
FEDERICO

Vivere a Bergamo è sempre peggio. Traffico incontrollato e sempre più caotico, quasi quotidianamento in centro abbiamo un mercato qua e un mercatino là, monopattini e pony pizza che sfrecciano senza rispettare alcuna regola stradale, salgono sui marciapiedi e spesso sfrecciano anche in senso contrario e non rispettano i semafori. A volte mi chiedo: "ma la Polizia o le Forze dell'Ordine dove sono? Li si vede solo quando gioca l'Atalanta, tanto che più di una gara di calcio sembra che che stia scoppiando la guerra. La nostra sindaca e coloro che dovrebbero controllare l'andamento della città non si accorgono di nulla? Nessuno si accorge del degrato sempre più crescente?

Nazzareno

Era cento volte meglio quando i bidoni venivano ritirati all' interno dei palazzi. Ora é uno schifo per strada ed è anche pericoloso appunto. Per che cosa ? Per fare risparmiare qualche soldo al comune..e della decenza e della sicurezza chissenefrega

Gigio

Signora Eliana, ma per favore, sia seria. Siamo a Bergamo, preoccupiamoci di casa nostra, delle problematiche, di casa nostra.

Roberta

Perché la gente quando si mette per strada perde letteralmente qualsiasi freno inibitorio? Tutti diventano dei pazzi che non si rendono conto delle conseguenze che un impatto a buona velocità può causare.

claudio

A proposito di marciapiedi impraticabili e/o pericolosi constato quotidianamente l'imperversare degli odiosi monopattini che non rispettano alcuna regola. E il casco non sarebbe obbligatorio? I controlli dove sono ?

Seguici sui nostri canali