Traffico, a Pontesecco nulla è cambiato: alla fine aveva ragione Claudio Armati
L’annunciato miglioramento al confine tra Bergamo e Ponteranica grazie ai due nuovi rondò (costati ben 3,5 milioni) non è mai avvenuto
di Paolo Aresi
Il problema non è sbagliare, ma perseverare. Che il sistema della doppia rotatoria non avrebbe comportato nessun miglioramento del flusso di traffico a Pontesecco, Claudio Armati, ex sindaco di Ponteranica, lo aveva annunciato un anno prima che partissero i lavori. E aveva scongiurato il sindaco Giorgio Gori di non intraprendere il progetto.
Lo stesso aveva fatto con l’allora assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla. Ora, dopo un anno dall’entrata in funzione della doppia rotatoria, se ne accorgono tutti. PrimaBergamo, val la pena ricordarlo, lo aveva scritto da subito, comprendendo la semplice, ma profonda osservazione di Armati.
L’ex sindaco, ingegnere nell’anima, aveva semplicemente detto e ribadito fino allo sfinimento: «Il problema di quel nodo stradale deriva dalla capacità della strada, che è come un canale: ci puoi costruire tutte le rotonde che vuoi, ma oltre la capacità non si può andare, per ragioni fisiche. O si aumenta la capacità della strada, come di un canale d’acqua, oppure il problema non verrà mai risolto. È una nozione elementare, che ogni ingegnere, potrei dire ogni persona, conosce».
Non tutti gli ingegneri, evidentemente. Di sicuro non quelli che hanno progettato la doppia rotatoria promettendo un «netto miglioramento» del traffico tra Valtesse e Ponteranica. Addirittura, l’assessore Brembilla si era lanciato in una entusiastica previsione: «Le code diminuiranno del settanta per cento».
Il problema non è sbagliare, ma perseverare. Cioè sapere che si sta commettendo un errore e non cambiare rotta, non dare retta a chi l’esperienza se l’è fatta sul campo negli anni.
Il ritorno ai birilli
Che la situazione del nodo di Pontesecco fosse rimasta molto difficile ci si era resi conto quasi subito dopo i lavori, tant’è che si era ritornati al sistema dei birilli, già varato dall’ex sindaco Armati molti anni fa. Un sistema (...)
Chi ha buttato via 3,5milioni di soldi pubblici per nulla va incriminato per danno erariale, e rifondere le spese
Se solo i comuni di Ponteranica e di Sorisole si svegliassero dal letargo e facessero due rotonde al capolinea e al gres magari un minimo migliorerebbe...
È ipocrita e scorretto dire che si sono buttati i soldi. Ovvero fazioso se si parteggia in politica. Io giudico i risultati da cittadino e ricordo bene le code che partivano dal BoPo la mattina con i semafori. Senza contare che arrivo e torno da Bergamo no-stop fuori orario di punta. Certo, l’ideale sarebbero state le rotonde + la 4 corsia, lo capisco bene. Ma fammi capire. Se non puoi fare 31, è sbagliato fare 30? Forse solo per chi è abituato a fare ZERO.
Nelle ore di punta il miglioramento è stato leggero, ma non credo ci si aspettasse la rivoluzione. Al mattino secondo me è meglio, per altro. Io passo di lì. Pomeriggio senza birilli non bene, con i birilli più o meno come prima (qualcuno ha la memoria corta). Ma al di fuori della punta, le cose sono molto meglio. Quando passo in altri momenti si viaggia bene. E di sicuro le rotonde sono più sicure. Inoltre venendo da Bergamo posso tornare indietro su Ruggeri da Stabello, prima non potevo. A me pare che non siano stati soldi buttati. Chi parla di 4 corsie o tunnel, va beh, è come mandare la discussione in vacca, sinceramente. Certo, basterebbe avere 40 milioni e si fa tutto. Facile, a scriverlo di sicuro.
Alle ultime amministrative Armati ha preso il 16%di voti,uno era il mio ma il popolo ha deciso altrimenti , non c'è altro da dire, complimenti ai miei compaesani