Traffico, a Pontesecco nulla è cambiato: alla fine aveva ragione Claudio Armati
L’annunciato miglioramento al confine tra Bergamo e Ponteranica grazie ai due nuovi rondò (costati ben 3,5 milioni) non è mai avvenuto
di Paolo Aresi
Il problema non è sbagliare, ma perseverare. Che il sistema della doppia rotatoria non avrebbe comportato nessun miglioramento del flusso di traffico a Pontesecco, Claudio Armati, ex sindaco di Ponteranica, lo aveva annunciato un anno prima che partissero i lavori. E aveva scongiurato il sindaco Giorgio Gori di non intraprendere il progetto.
Lo stesso aveva fatto con l’allora assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla. Ora, dopo un anno dall’entrata in funzione della doppia rotatoria, se ne accorgono tutti. PrimaBergamo, val la pena ricordarlo, lo aveva scritto da subito, comprendendo la semplice, ma profonda osservazione di Armati.
L’ex sindaco, ingegnere nell’anima, aveva semplicemente detto e ribadito fino allo sfinimento: «Il problema di quel nodo stradale deriva dalla capacità della strada, che è come un canale: ci puoi costruire tutte le rotonde che vuoi, ma oltre la capacità non si può andare, per ragioni fisiche. O si aumenta la capacità della strada, come di un canale d’acqua, oppure il problema non verrà mai risolto. È una nozione elementare, che ogni ingegnere, potrei dire ogni persona, conosce».
Non tutti gli ingegneri, evidentemente. Di sicuro non quelli che hanno progettato la doppia rotatoria promettendo un «netto miglioramento» del traffico tra Valtesse e Ponteranica. Addirittura, l’assessore Brembilla si era lanciato in una entusiastica previsione: «Le code diminuiranno del settanta per cento».
Il problema non è sbagliare, ma perseverare. Cioè sapere che si sta commettendo un errore e non cambiare rotta, non dare retta a chi l’esperienza se l’è fatta sul campo negli anni.
Il ritorno ai birilli
Che la situazione del nodo di Pontesecco fosse rimasta molto difficile ci si era resi conto quasi subito dopo i lavori, tant’è che si era ritornati al sistema dei birilli, già varato dall’ex sindaco Armati molti anni fa. Un sistema (...)
Soldi pubblici buttati.... Facciamo ripagare il costo di queste opere pubbliche al caro Sig.Gori. Ex sindaco di Ponteranica ha fatto una valutazione semplice e logica della situazione.Non bisogna essere dei professori capire che un imbuto ha capacità di strozzatura...
Aggiungo che è lo stesso comportamente che tiene la giunta Carnevali, nei confronti degli allagamenti avvenuti. A noi era stato promesso un intervento in un mese e mezzo a fine agosto 2014, dall'assessore Brembilla per evitare ulteriori allagamenti. 9/9/2024, un metro e dieci di fango in cantine e garage. E sono sempre gli stessi a governare la città, rieletti dagli amici e dagli amici degli amici
Nel piccolo dei miei commenti, lo avevo segnalato anch'io, dall'inizio di questa stupidata. Aggiungo che la situazione del traffico, non solo non è migliorata, ma è addirittura peggiorata di molto. Infatti ora si è in coda quasi a tutte le ore sia in salita che in discesa. Tutti i giorni da Almè a dopo le rotonde, c'è coda dalle 15 in poi tutti i giorni altrettanto in salita. Ieri sono partito alle 15 da Redona per raggiungere la Ramera, dove sono arrivato alle 15,20; sono ripartito alle 15,30 dalla Ramera per Redona, arrivandoci alle 16. È uno schifo e voi di Prima Bergamo siete stati e siete ancora, gli unici giornalisti che se ne occupano, purtroppo senza alcuna risposta dalle due amministrazioni comunali di Bergamo e Ponteranica. Bravi!!!
Nulla di strano che il sig. Gori e qualche suo compare ( che per altro continua a sedere nel governo cittadino) se ne sia beatamente fregato dei suggerimenti di chi da anni vive davvero la città e conosce le sue problematiche. Comunque aspettiamoci nel futuro altre sorprese dalla sua "illuminata" gestione cittadina.
A proposito di rieletti (purtroppo) direi "finita la festa gabbato lo santo".