L'annoso problema

Traffico e voli di notte: l'estate insonne di chi vive vicino all'aeroporto di Orio

Mentre lo scalo continua a macinare numeri da record, i residenti dei quartieri limitrofi non ne possono più. Dopo le 23, poi...

Traffico e voli di notte: l'estate insonne di chi vive vicino all'aeroporto di Orio
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di Wainer Preda

Sarà un’estate calda. Se non sul fronte meteo - anche se questi giorni non scherzano -, almeno per i quartieri vicini all’aeroporto. Con l’aumento dei voli per le vacanze, crescono anche i disagi per chi risiede nei pressi dello scalo.

Il Caravaggio continua a macinare numeri eccezionali. Dopo il 2023, anno del record assoluto di passeggeri (quasi sedici milioni), il 2024 sta seguendo lo stesso trend. L’estate scorsa i passeggeri superarono i quattro milioni e mezzo (un milione e mezzo solo ad agosto). Il nostro scalo ha anticipato di parecchio la ripresa prevista dagli organismi internazionali e quest’estate sta registrando un grande fermento di viaggiatori. I numeri dei tre mesi estivi, dunque, potrebbero ripetersi.

L’aeroporto di Orio, d’altronde, è il terzo scalo d’Italia dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Dalla nostra aerostazione si raggiungono 154 destinazioni diverse in 42 Paesi. Tanto che lo scalo non è solo un punto di riferimento bergamasco, ma di tutto il Nord Italia. L’offerta estiva di voli prevede mete in tutto il bacino del Mediterraneo e oltre. Dalla Grecia alla Spagna, dalle Baleari alle Canarie. Dalla Sardegna al Sud Italia, dalla Croazia all’Est. Dalle capitali del continente alla Scandinavia. Fino a Dubai e agli Emirati Arabi. Sono pochi i luoghi non intercontinentali a cui non si possa arrivare da Orio.

Le lamentele dei residenti

Tutto ciò, ovviamente, ha un contraltare. È inevitabile che un simile traffico aereo abbia ricadute non proprio gradevoli su chi vive intorno all’aerostazione.

Nei giorni scorsi, i residenti del Villaggio Sposi hanno scritto una lettera pubblica a L’Eco di Bergamo. Lamentano il passaggio degli aeroplani sopra le loro teste. Sorvoli che, nella giornata del 29 giugno, sono andati avanti dalle 18 alle 2 del mattino successivo, dicono, con un atterraggio ogni cinque minuti dal lato ovest, quello utilizzato per eventi atmosferici avversi e vento contrario.

Secondo i residenti, quel sabato non c’erano questioni meteo. Ma è evidente che simili scelte da parte dei gestori aeroportuali non possono certo essere prive di motivazioni. La situazione però, continuano dal Villaggio Sposi, si ripete «sistematicamente» dal 2016.

«Da allora subiamo un importante inquinamento acustico e atmosferico - si legge nella lettera - e non ci si racconti che l’inquinamento prodotto si disperde nell’aria. Non basta utilizzare aerei meno inquinanti e meno rumorosi se poi il numero dei voli è in costante aumento!».

Notti agitate

I quartieri lamentano disagi soprattutto di notte, quando con il caldo si tengono giocoforza le finestre aperte. E dire che nel marzo scorso era stato votato in Consiglio comunale un ordine del giorno che prometteva di mettere un freno ai voli notturni (...)

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Commenti
Ettore Muti

Il problema si risolve facilmente: se vi dà fastidio il rumore, trasferitevi altrove. Fine.

maria grazia

Trovo ormai intollerabili le modalità con cui si trattano i cittadini. A che serve pubblicare le loro istanze, se tutti fanno a turno orecchie da mercante e procedono nei loro progetti di accumulo di numeri e record e infrastrutture? L' Italia non è un Paese per persone per bene.

Marco

Esatto. Di questo scalo nn se ne può più. Troppi Troppi Troppi voli in qualsiasi orario notte e giorno. A loro la nostra salute nn gli interessa niente. Purtroppo dovrò valutare un cambio di residenza per la mia salute.

Giorgio

il disagio è tantissimo io abito quartiere San Tommaso esattamente in via Sardegna sono diverse settimane che la notte aerei rumorosissi sorvolano la nostra zona e quando atterrano dal villaggio degli sposi verso l'aeroporto vengono i brividi talmente sono vicini ai tetti delle case la salute di noi cittadini è sempre in secondo piano

Giovanni Tummarello

l'aeroporto capace di questo traffico è un valore enorme per tutti. L'aeroporto dovrebbe pagare abbondantemente insonorizzazioni, climatizzazioni e quanto altro per diminuire il suo impatto. Non si dimentichi poi che In Italia si lasciano suonare le campane. Le chiese che hanno un livello di decibel molto superiore a quello che uno sente a un chilometro 2 e ritoccano tutta la notte a favore di chi esattamente ?

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