La discussione

Traffico, semafori e rotonde: ma Seriate è forse... la Mestre di Bergamo?

Un video ironico pubblicato sul social TikTok fa discutere parecchio e porta i seriatesi a riscoprire il proprio paese fra critiche e orgoglio

Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

«Attrazioni principali del posto: il traffico, i semafori e le rotonde», è questa solo una delle frasi contenute in un video dal chiaro intento giocoso ricondiviso sul gruppo “Sei di Seriate se”.

@viaggiatori_brutti Così Seri a Seriate #seriate #lombardia ♬ suono originale - Viaggiatori Brutti®

Si tratta di una clip tratta dal profilo “Viaggiatori_Brutti” di TikTok, dove vengono proposti video ironici su vari paesi di tutta Italia, e non solo, nei quali si imbatte il protagonista e content creator. Tra questi, è capitato anche Seriate.

Nella clip, con il tono semiserio che caratterizza tutta la serie di video sui paesi presenti sul profilo, Seriate viene innanzitutto definita la «Mestre di Bergamo» - espressione per la quale un mestrino si è detto offeso - e ne vengono narrate le “bellezze”, che in realtà non sono altro che i problemi del paese, in un gioco di capovolgimenti. Spazio poi anche all’Oasi verde, luogo per «veri ribelli».

Qualche seriatese ha concordato con le critiche più o meno velate alla città evidenziate tramite il video, in particolare per quanto riguarda traffico e inquinamento. In altri si è mosso il tipico orgoglio bergamasco, che ha fatto emergere tutti i lati positivi della città, creando anche un bel tam tam di risposte che (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 13 febbraio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Francesco Giuseppe

E non solo Seriate. Basta andare nella vicina Gorle, dove ci sono 4 semafori pedonali in 120 metri, ovviamente non sincronizzati, due rotonde attaccate, più una miriade di tombini sulla stessa strada, con dislivello di diversi centimetri, che distruggono i veicoli. Per evitarli occorre essere slalomisti, ma le giunte se ne sbattono. Bergamo è allo stesso ,livello. Ci sono ben 21 rotonde tra Colognola e Treviglio, con 18 km di strada. I comuni credono di essere fighi, continuando ad ostacolare il traffico veicolare, ma in realtà ne allungano a dismisura i tempi di percorrenza, le relative code e inquinamento. E ci sarebbero tanti altri esempi.... Poi si lasmentano se progettano la Bergamo - Treviglio.

Seguici sui nostri canali