Boccaleone

Treno per Orio: la proposta di Luisa Pecce (Lega) che potrebbe mettere tutti d'accordo

Il consigliere comunale della Lega lancia l'idea di una fermata e di un cantiere solo. La ricucitura di Boccaleone

Treno per Orio: la proposta di Luisa Pecce (Lega) che potrebbe mettere tutti d'accordo
Pubblicato:

di Angela Clerici

La questione della doppia linea ferroviaria da Bergamo in direzione est, verso l’aeroporto di Orio e verso Seriate, è stata sollevata da Luisa Pecce con ordine del giorno per il consiglio comunale, presentato il 15 dicembre scorso e non ancora discusso: potrebbe andare in aula nel prossimo consiglio.

Luisa Pecce, consigliera della Lega, in sostanza, chiede al Comune di fare pressioni su Rfi, Rete ferroviaria italiana, affinché i lavori della nuova linea per Orio al Serio vengano fatti insieme alle opere per il raddoppio del binario per Seriate, almeno fino allo svincolo di Boccaleone.

Le due linee infatti viaggiano parallele fino a poco dopo il passaggio a livello di via Recastello. Poi quella per Seriate procede dritta verso est, quella per Orio fa una curva verso sud. Il nuovo treno per Orio collegherà l’aeroporto con Bergamo e con Milano; il raddoppio della linea per Seriate e Montello (verso Brescia) appartiene invece al progetto di potenziamento della Lecco-Bergamo-Brescia.

L’ordine del giorno rientra nel discorso di riqualificazione dell’area di Boccaleone, come richiesto dal Comitato di Quartiere ormai da oltre due anni.

Il discorso è noto: il Comitato aveva chiesto che l’intervento del treno per Orio divenisse anche l’occasione per ricucire il quartiere, attualmente diviso dalla linea ferroviaria, mediante una sorta di galleria artificiale-sovrappasso verde.

Erano state avanzate tre proposte, tutte respinte da Rfi per (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 13 aprile, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali