Treviolo, «ma com'è che ci sono così tanti scarafaggi e mosche?»
L'assessore Pesenti assicura: «Le disinfestazioni sono effettuate regolarmente una volta al mese. Il meteo amplifica il fenomeno»
di Laura Ceresoli
Con l'arrivo del caldo e dell'afa estiva, anche Treviolo torna a fare i conti con l'invasione di scarafaggi. Questi insetti, che spuntano da tombini, luoghi umidi e spazzatura, sono stati avvistati in varie zone, da via Carlo Alberto della Chiesa ad Albegno fino alla palestra di Curnasco, e non solo.
Un problema fastidioso che sta tenendo banco anche sui social. In particolare sulla pagina Facebook “Life in Treviolo” piovono commenti alla ricerca di una soluzione efficace per debellare in maniera definitiva questi fastidiosi insetti.
«Ad Albegno dove abito io un disastro. Per gli scarafaggi ho risolto con il gel, spariti tutti, ma per le mosche è un incubo», afferma Ilenia. «Dove abita mia mamma in via Galletti sotto le finestre ci sono tanti scarafaggi», conferma Luana.«Anche noi scarafaggi in casa! Mai successo da quando abito dal 2004 a Treviolo, ma si può sapere cosa sta succedendo? Costruite case in ogni angolo, e in ogni terreno, ma siamo sicuri che tutti questi scavi non portino poi al cambio del sistema? Zanzare, mosce, scarafaggi e poi cosa dobbiamo attenderci ancora?», si chiede Nat.
«La mia congettura è legata alla distruzione di alcuni campi fatta in poco tempo (...)