La lettera

Troppe code ai parcheggi e senzatetto alle uscite: le critiche all'aeroporto di Orio di una lettrice

Resoconto di un'esperienza allo scalo bergamasco, tra «auto in tripla fila» e aree passeggeri «assunte come posto letto»

Troppe code ai parcheggi e senzatetto alle uscite: le critiche all'aeroporto di Orio di una lettrice
Pubblicato:
Aggiornato:

«Caos totale» di auto. E pure senzatetto che «bivaccano» alle uscite. Questo il resoconto che una lettrice ha voluto raccontarci dopo la sua esperienza all'aeroporto di Orio al Serio, «terzo italiano per bilanci attivi».

«Un caos totale delle auto - inizia il racconto la lettrice - e non considero quelle ferme all'esterno ma quelle che, correttamente, entrano in aeroporto e sono obbligate a incolonnarsi in tripla fila, all'arrembaggio di un posto di sosta breve con biglietti la cui durata ignora che la coda non si smaltisce a tempo di ticket». Code, peraltro, già segnalate anche da alcuni tassisti il mese scorso.

Le criticità segnalate dalla lettrice non si limitano all'area esterna dello scalo. «Aeroporto - prosegue - le cui uscite passeggeri sono assunte come posto letto di persone senzatetto e lì bivaccate. Ecco. A me è bastata un'esperienza per trarre scandalo dalla situazione».

Foto inviataci ad aprile da un altro lettore

«Non pensate - conclude infine la lettera - che chi pianifica i flussi di accesso deve garantire un livello di aeroporto internazionale, anche se questo è collocato in un buco come il nostro? Che i senzatetto alle uscite non sono un bel biglietto da visita per la Capitale della cultura? Ah, siamo già ex».

Commenti
Paolo

Caos completo!!!! Kiss and fly ,non esiste più!!!!! Terribile!!!! Aiuto fate qualcosa !!!!

Roberto

Ore 7 del mattino di un recente lunedì, nuovo parcheggio aperto da pochi giorni. Ho impiegato in taxi un'ora giusta per fare l'ultimo tratto, con il risultato di aver preso l'aereo per un pelo e di aver pagato 37 euro di taxi invece dei soliti 20. Una beffa, ti verrebbe voglia di piantare la macchina sul posto e andare a piedi all'ingresso, che vedi lì alla tua sinistra ma che non puoi raggiungere. Chi ha progettato questa follia? Possibile che nessuno si sia reso conto che con questa nuova soluzione si sarebbero creati nelle ore di punta ingorghi pazzeschi nel tratto finale? Secondo voi ci sono i presupposti per intraprendere un'azione collettiva nei confronti di chi ha attuato questa assurdità?

Luisa

Da molti anni che frequento l'aeroporto di Orio ma ultimamente è un vero disastro, non so chi abbia studiato il nuovo progetto... una confusione totale, chi non riesce a trovare un posto parcheggia dove vuole e un'auto non riesce a percorrere gratuitamente proprio a colpa delle auto che si fermano sul passaggio... e la trovata di far fare la sosta nell'altro parcheggio per i pulmini é veramente ridicola... quando ci sono i temporali o forte vento e si è in carrozzella e con valigie, mi spiegate come si può fare? I pulmini dovrebbero fare la sosta dove sempre l'hanno fatta. Praticamente devono studiare un miglioramento della situazione. E all'interno devono aprire tutte le porte di controllo quando ci sono molte persone

Michele

Frequentato x anni,x lavoro e altro,adesso meglio evitarlo. Complimenti a chi organizza la strada x raggiungere l'aeroporto,ogni settimana ci fa scoprire una parte della bergamasca

Elena

Assurdo....a parte le code....check in on line, arrivi due ore e mezzo prima e sei obbligato a comprare il fast check per non rischiare di non salire a bordo visto la coda di persone. Paghi dieci euro e l'accesso non è per nulla fast perché fai comunque coda con gente che l'aereo lo perde davvero!!!!

Seguici sui nostri canali