Troppe code ai parcheggi e senzatetto alle uscite: le critiche all'aeroporto di Orio di una lettrice
Resoconto di un'esperienza allo scalo bergamasco, tra «auto in tripla fila» e aree passeggeri «assunte come posto letto»
«Caos totale» di auto. E pure senzatetto che «bivaccano» alle uscite. Questo il resoconto che una lettrice ha voluto raccontarci dopo la sua esperienza all'aeroporto di Orio al Serio, «terzo italiano per bilanci attivi».
«Un caos totale delle auto - inizia il racconto la lettrice - e non considero quelle ferme all'esterno ma quelle che, correttamente, entrano in aeroporto e sono obbligate a incolonnarsi in tripla fila, all'arrembaggio di un posto di sosta breve con biglietti la cui durata ignora che la coda non si smaltisce a tempo di ticket». Code, peraltro, già segnalate anche da alcuni tassisti il mese scorso.
Le criticità segnalate dalla lettrice non si limitano all'area esterna dello scalo. «Aeroporto - prosegue - le cui uscite passeggeri sono assunte come posto letto di persone senzatetto e lì bivaccate. Ecco. A me è bastata un'esperienza per trarre scandalo dalla situazione».
«Non pensate - conclude infine la lettera - che chi pianifica i flussi di accesso deve garantire un livello di aeroporto internazionale, anche se questo è collocato in un buco come il nostro? Che i senzatetto alle uscite non sono un bel biglietto da visita per la Capitale della cultura? Ah, siamo già ex».
Prenotate un parcheggio all interno dell' aereoporto 2 mesi prima della partenza e dover parcheggiare in un aiula perché tutti i posti erano uccupati direi che c è qualcosa che non funziona I senza tetto all 'ingresso Direi pessimo aspetto
Peggiorato in pochi mesi,giovedì 18 aprile ho impiegato 30 minuti da Merate e quasi 1 ora per entrare in aeroporto dalla tangenziale al parcheggio ed erano le 19.30 e non oso pensare questa estate e davvero un bel aeroporto ma non adeguato al traffico aereo per come è cresciuto a orio
Non tutto è oro ciò che luccica. Di situazioni di marginalità, note e non volutamente note, perché fa comodo ignorarle, c'è ne sono a bizzeffa. Orio e la Città capoluogo, come esplicitato, non ne sono indenni.
Concordo con Daniele. Non è un bello spettacolo vedere i senzatetto bivaccare all'esterno dell'aeroporto ma deve prevalere la compassione e pensare che comunque sono molto meno fortunati di chi all'areoporto vi transita
Non sono giovani che bivaccano, ne ho visto uno tempo fa che occupava almeno 5 sedie sull'uscita: era un senzatetto con tanto di carrello della spesa e roba ovunque come se fosse in una baraccopoli...