Troppe code ai parcheggi e senzatetto alle uscite: le critiche all'aeroporto di Orio di una lettrice
Resoconto di un'esperienza allo scalo bergamasco, tra «auto in tripla fila» e aree passeggeri «assunte come posto letto»
«Caos totale» di auto. E pure senzatetto che «bivaccano» alle uscite. Questo il resoconto che una lettrice ha voluto raccontarci dopo la sua esperienza all'aeroporto di Orio al Serio, «terzo italiano per bilanci attivi».
«Un caos totale delle auto - inizia il racconto la lettrice - e non considero quelle ferme all'esterno ma quelle che, correttamente, entrano in aeroporto e sono obbligate a incolonnarsi in tripla fila, all'arrembaggio di un posto di sosta breve con biglietti la cui durata ignora che la coda non si smaltisce a tempo di ticket». Code, peraltro, già segnalate anche da alcuni tassisti il mese scorso.
Le criticità segnalate dalla lettrice non si limitano all'area esterna dello scalo. «Aeroporto - prosegue - le cui uscite passeggeri sono assunte come posto letto di persone senzatetto e lì bivaccate. Ecco. A me è bastata un'esperienza per trarre scandalo dalla situazione».
«Non pensate - conclude infine la lettera - che chi pianifica i flussi di accesso deve garantire un livello di aeroporto internazionale, anche se questo è collocato in un buco come il nostro? Che i senzatetto alle uscite non sono un bel biglietto da visita per la Capitale della cultura? Ah, siamo già ex».
Caos totale 30 minuti per percorrere 2 km mi sembra che invece di migliorare si continui a peggiorare
L'unica cosa che dovrebbe fare riflettere ogni persona con un senso morale è il fatto che ci siano persone costrette dalla vita o da scelte sbagliate (vedete voi) a dormire per strada. È ovvio che cercano un riparo e la possibilità di poter fare un pó di igiene personale. Certi commenti duri verso queste persone, perché sono persone con la stessa dignità di ogni essere umano e con un'Anima, andrebbero evitati. Meglio pensare a come si può aiutare il prossimo piuttosto che lamentarsi di tutto e tutti.
Siamo rientrati lunedi tarda sera cioe dopo le 12,00: pensavo avessimo sbagliato destinazione: SITUAZIONE DA TERZO MONDO....SPORCIZIA E GENTE CHE BIVACCA in ogni angolo, Possibile che A Orio che rappresenta l arrivo di una Bella Citta COME BERGAMO sia in qst CONDIZIONI??????.....CULTURA??? QUELLA DELLA MONNEZZA!! Non potevo credere ai miei Occhi!!
Boh... mi sembra di vivere in una favola. Sembra la descrizione di un aeroporto afghano... io ci transito mediamente 3 volte al mese. 1 i barboni dormono di notte e la mattina fanno armi e bagagli e non danno fastidio a nessuno (bruciamoli???) 2 le navette dei parcheggi esterni sostano sempre di fronte alla farmacia. 10 metri dall'ingresso partenze e tolto qualche occasione sono sempre in movimento. 3 i parcheggi sono un po' cari ...vero... I costi sono quasi triplicati in post/COVID. ma parcheggiare a Malpensa o Linate non è gratis 4 il nuovo terminal arrivi è bellissimo... Unica possibile critica: si deve camminare molto per arrivare all'uscita passeggeri 5 consiglierei a questi signori di andare in treno... ci sarebbero meno code per chi l'aereo lo usa per lavoro e saremmo tutti più felici 6 mi dicono... Ma non ne sono sicuro che è previsto, che il treno arriverà in aereoporto.... E chiudiamo il cerchio
Pessima esperienza. Dovevamo imbarcarci alle 3 del mattino con air Arabia (super pessima compagnia) e invece siamo partiti alle 7 e 30 circa senza che nessuno si scusasse, senza un bar aperto, senza un posto dove riposare, zero. Appena fuori dallarea d'imbarco sembrava di vivere in un film di Romero. Ma la responsabilità dell'aeroporto è anche che questa compagnia fa questi ritardi regolarmente senza che i responsabili dello scalo pongano delle regole. E ovviamente auto fuori accese parcheggiate ovunque