La lettera

Troppe code ai parcheggi e senzatetto alle uscite: le critiche all'aeroporto di Orio di una lettrice

Resoconto di un'esperienza allo scalo bergamasco, tra «auto in tripla fila» e aree passeggeri «assunte come posto letto»

Troppe code ai parcheggi e senzatetto alle uscite: le critiche all'aeroporto di Orio di una lettrice
Pubblicato:
Aggiornato:

«Caos totale» di auto. E pure senzatetto che «bivaccano» alle uscite. Questo il resoconto che una lettrice ha voluto raccontarci dopo la sua esperienza all'aeroporto di Orio al Serio, «terzo italiano per bilanci attivi».

«Un caos totale delle auto - inizia il racconto la lettrice - e non considero quelle ferme all'esterno ma quelle che, correttamente, entrano in aeroporto e sono obbligate a incolonnarsi in tripla fila, all'arrembaggio di un posto di sosta breve con biglietti la cui durata ignora che la coda non si smaltisce a tempo di ticket». Code, peraltro, già segnalate anche da alcuni tassisti il mese scorso.

Le criticità segnalate dalla lettrice non si limitano all'area esterna dello scalo. «Aeroporto - prosegue - le cui uscite passeggeri sono assunte come posto letto di persone senzatetto e lì bivaccate. Ecco. A me è bastata un'esperienza per trarre scandalo dalla situazione».

Foto inviataci ad aprile da un altro lettore

«Non pensate - conclude infine la lettera - che chi pianifica i flussi di accesso deve garantire un livello di aeroporto internazionale, anche se questo è collocato in un buco come il nostro? Che i senzatetto alle uscite non sono un bel biglietto da visita per la Capitale della cultura? Ah, siamo già ex».

Commenti
Daniele

Spero che in questo casino assurdo di viabilità avranno pensato ad un secondo ingresso auto proveniente da sud, altrimenti così come vedo ora per nei prossimi mesi estivi con incremento di voli ci si attenderà un flusso maggiore di auto in entrata che in uscita, peggio degli ultimi anni

lele

Che cosa c'entra Gori con la viabilità di Orio non riesco a capirlo, che poi ci sia un problema di afflusso è da 20 anni che c'è... non parliamo poi dell'inquinamento degli aerei perché quel tasto non si tocca... si guarda solo al numero di passeggeri, tutto il resto è noia, cantava qualcuno...

Elena

Ho avuto modo di "sperimentare" la nuova viabilità con la rotonda e con i lavori (nuovamente) di ampliamento: un disastro. Coda in entrata, chiaramente, ed una volta dentro è il delirio. Non c'è fisicamente spazio né per il kiss &fly né per lasciare brevemente in sosta l'auto negli appositi parcheggi perché notevolmente ridotti. Non oso pensare a questa estate con il numero di voli che ci sarà!! È inutile continuare ad ampliare l'aeroporto senza intervenire anche su una viabilità funzionale e scorrevole per l'utente. Pessima esperienza, davvero.

Massimiliano

Vorrei dire solo una cosa a questa signora: lo sa perché i poveri senzatetto stanno in aeroporto? Perché possono usufruire dei bagni per il decoro della città, visto che in città si paga tutto e perché gli stranieri li aiutano con piccole offerte spontanee, non come le persone come lei che li giudicano (bisogna provare e capire come mai sono senzatetto), meditate su quello che ho scritto

maria grazia

Aeroporto internazionale in un contesto insufficiente, e totalmente inadeguato, costituisce pericolo di per sé e pessimo servizio che non può reggere il numero di auto che necessariamente accedono.

Seguici sui nostri canali