Un pensionato bergamasco: «Devo pagare 480 euro! Dovrebbero multare Enel»
Un nostro lettore era quasi tentato di bloccare l'addebito in banca, poi ha deciso di pagare e trovare un operatore più economico
Dopo la denuncia di Adiconsum della modifica unilaterale di Enel Energia, che aveva in pratica triplicato il prezzo al metro cubo del gas (da 0,30 a 2,60 euro), col risultato che alcuni pensionati li avevano chiamati disperati, con oltre duemila euro di bolletta da pagare, arriva oggi (lunedì 18 marzo) la testimonianza di un lettore, inviata alla nostra redazione.
Consumi al minimo per risparmiare
Nello specifico, fa riferimento a una bolletta di "Enel gas" che, nel suo caso, verrà riscossa il 27 marzo: «Ero tentato di bloccare l'addebito sulla mia banca - ha raccontato -.Ho dovuto, "obtorto collo", soprassedere per evitare ulteriori "noie e pastoie". Penso proprio di dover darmi da fare per ricercare un altro gestore più conveniente. Che dire... Nel mio caso ho cercato di supplire limitando al minimo indispensabile i consumi, cioè usando solo il gas per la cucina e la doccia».
La maxi-bolletta
La società aveva però replicato, rispetto ai rilievi di Adiconsum ed altri, che gli aumenti erano stati notificati tramite una mail ai clienti: «Quanto alla mail che Enel dice di aver inviato ai suoi consumatori, ahimè, non è mai arrivata - ha specificato -. Probabilmente sarà rimasta ancora a bordo di qualche cammello fermo tra le dune dell'Africa. Nondimeno, il preavviso dell'importo della mia bolletta gas è di 480 euro».
La cifra, nel dettaglio, corrisponde a consumi di gas nel periodo da novembre 2023 a febbraio 2024, per un totale di 254 standard metri cubi. In pratica, si tratta di 1,90 euro al metro cubo. «Non oso pensare quanto dovrò pagare quando mi arriverà anche la bolletta della luce. Come si fa a pagare cifre così elevate, con una semplice pensione che è sempre la medesima da circa un decennio?».
Insomma, il cittadino bergamasco pare essere abbastanza contrariato da quelle che definisce «assurde e pretestuose anomalie di Enel», per poi concludere: «Dovrebbero multare Enel come hanno multato Tik tok e restituire agli utenti (esiste un numero clienti per ogni allaccio) quanto è stato loro "indebitamente" sottratto, a causa dello smisurato aumento unilaterale del metro cubo del gas».
Premettendo che e' scandaloso lasciare in balia di questa giungla i cittadini, per elettricità e gas (che sono beni primari, al pari di acqua e cibo), condivido, se utile, la mia esperienza: Essendo ormai "obbligato" al mercato libero, periodicamente (una volta ogni 10/12 mesi), ricerco l offerta per me più conveniente (in base ai miei consumi annui), sul PORTALE OFFERTE ARERA (ENTE PUBBLICO INDIPENDENTE). Non è semplicissimo (inevitabilmente, considerato che si tratta di mercati complessi), ma è fatto molto bene. Vale la pena di "perderci" un po' di tempo, magari facendosi aiutare da chi è più pratico. Una considerazione, banale ma importante: non esiste un offerta più conveniente di un altra in senso assoluto, ma essa va valutata in base ai propri consumi (per chi ha consumi bassi potrebbe essere conveniente un offerta dove la componente "variabile" è magari più alta di altre offerte ma la componente "fissa" più bassa. Altre considerazioni che potrebbero essere utili: a) ogni società offre più tipi di offerta (che si differenziano anche di parecchio); b) personalmente mi concentro solo sulle offerte di società in un certo senso note, evitando quelle di realtà per cui non riesco a capire se sono "adeguatamente" strutturate. P.S. Per chi avesse difficoltà a risalire ai consumi storici, è possibile reperire l'informazione sul PORTALE DEI CONSUMI (accesso con spid)
Per fortuna ho ricevuto avviso cartaceo e mi sono accorta facendo così cambio offerta a tariffa variabile però penso che non sia giusto avvisare in questo modo sapendo che sicuramente qualcuno fino a ricevimento bollette non avrebbe fatto caso a questo smisurato aumento di tariffa purtroppo bisogna sempre stare attenti a questi poteri disonesti che ci rubano perché in ITALIA POSSONO FARLO SEMPRE
E un mondo di ladri
Purtroppo c'è Sempre da tenere d'occhio questa gente, io avuto problemi analoghi con iren, in questo caso rifiutavano le autolettura e addebitavano 300 MC mese a fronte dei 40 reali rifiutando anche le rettifiche bollette.. cambio operatore una volta anno per cercare da un lato offerta più vantaggiosa, e dall'altro questo genere di salassi dovuti a rinnovo tariffa.
Non ci sono altre parole x definire queste associazione a delinquere legalizzate da un paese dove la politica difende solo queste lobby di potere. Come le banche stanno massacrando la povera gente, non pagando un solo centesimo sugli utili rubati alla povera gente. Ch e schifo di paese è questo ?