L'offerta

Un solo biglietto per treno, trasporto urbano e musei di Bergamo e Brescia

Trenord rende nodo il lancio di nuovi ticket integrati pensati per l'anno da Capitale della Cultura delle due città. Ecco quali sono i prezzi

Un solo biglietto per treno, trasporto urbano e musei di Bergamo e Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una partnership che era già stata anticipata da Palazzo Frizzoni e che consente, con un solo biglietto, di viaggiare tanto in treno quanto sui mezzi urbani di Bergamo e Brescia e, con una spesa extra, anche di visitare anche i principali musei delle due città. Trenord ha annunciato questa mattina (10 marzo) l'arrivo dei biglietti integrati per l'anno da Capitale italiana della Cultura.

I tipi di biglietto e i prezzi

Nello specifico, i biglietti, realizzati grazie alla collaborazione fra Trenord, Gruppo Brescia Mobilità e Atb Bergamo, sono acquistabili sulle app Bresciapp! e Atb Mobile e consentono la libera circolazione sui treni della linea Bergamo-Brescia, sull’intera rete urbana a Brescia (zona 1 e zona 2) e Bergamo (tutte le zone). Per questa forma di ticket "base", è possibile scegliere tra tre versioni: 24 ore al prezzo di 16 euro; 48 ore a 21 euro; 72 ore a 29 euro.

Come detto, una seconda tipologia di biglietti unisce all’utilizzo dei servizi di mobilità urbana e ferroviaria anche l’ingresso ai principali musei delle due città (a Brescia il Museo Santa Giulia, il Parco Archeologico di Brescia Romana a Brescia, il Museo Mille Miglia, il Museo Diocesano; a Bergamo l’Accademia Carrara, la GAMeC, il Museo delle Storie e i Musei Civici). Anche in questo caso, ci sono tre versioni a diverso prezzo: 24 ore, al costo di 46 euro; 48 ore a 58 euro; 72 ore a 72 euro.

Gli sconti per gli abbonati e la guida alle città

Al di là di questi biglietti integrati, anche il "semplice" abbonamento Trenord dà diritto a sconti e convenzioni a Bergamo e Brescia. La tessera "Io Viaggio" consente infatti di ottenere due ingressi scontati ai Musei Civici (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi “Luigi Marzoli”) e al Cinema Nuovo Eden di Brescia, gestiti da Fondazione Brescia Musei.

Trenord ha anche realizzato, in collaborazione con Lonely Planet, una guida su Bergamo e Brescia, che è gratuitamente scaricabile sul sito dell'editore.

Il servizio sulla linea Bergamo-Brescia

Ecco cosa prevede, a oggi, il servizio Trenord sull'asse Bergamo-Brescia: quaranta corse nei giorni feriali, 42 il sabato e 34 nei festivi. Di queste, circa il novanta per cento sono effettuate con i nuovi treni Donizetti. Nello specifico, l'azienda ferroviaria regionale ha potenziato il servizio, aggiungendo quattro corse tutti i giorni e due corse il sabato e nei festivi. Stando agli ultimi dati, sulla linea l’88,6 per cento delle corse arriva a destinazione in orario.

Seguici sui nostri canali