L'iniziativa

Valbondione, via libera all'accordo con Promoserio per l'ufficio turistico

Siglato il giorno di Ferragosto dal sindaco Semperboni con i vertici dell'agenzia. Obbiettivo: il rilancio delle attività per i visitatori in Valseriana

Valbondione, via libera all'accordo con Promoserio per l'ufficio turistico
Pubblicato:
Aggiornato:

L'obbiettivo è semplice. Dare nuovo slancio alla promozione turistica del territorio. E così il Comune di Valbondione e l'agenzia di sviluppo locale Promoserio sono arrivati a un nuovo accordo siglato a Ferragosto.

Si tratta di una convenzione che, dopo i passaggi amministrativi, sarà operativa a partire da settembre.

Prevede innanzitutto la gestione dell’ufficio turistico, dopo che negli ultimi anni l’incarico era stato affidato a personale Setco. La giunta guidata dal sindaco Walter Semperboni si è affidata alla Cooperativa L’Aquilone per gestire le aperture nel pieno della stagione turistica.

«Essendo Valbondione un paese a vocazione turistica - sottolinea il primo cittadino - abbiamo ritenuto con tutto il gruppo di “Valbondione sul Serio” e in particolare con il delegato al turismo Thomas Conti, di ritornare nella grande famiglia di Promoserio. Credo che il “fare rete” sia indispensabile per consentire di sviluppare un’offerta di servizi turistici, atta a rappresentare un elemento di attrattività per turisti, escursionisti e villeggianti. Ringrazio il Presidente di Promoserio, Marco Migliorati, e la responsabile d’ufficio Martina Biffi, per i proficui incontri che ci hanno permesso di raggiungere un’intesa».

Da sinistra, Thomas Conti, Marco Migliorati e Walter Semperboni

L’Ufficio turistico di Valbondione si trova in via San Lorenzo, nell’edificio che ospita anche la Biblioteca e il “Museo degli attrezzi antichi e identità locale”.

La rete in cui Valbondione si inserisce vede già attive Ponte Nossa, Clusone, Gromo, Parre, Borghi della Presolana, Terre del Vescovado a Scanzorosciate, oltre ad Albino e Monte Farno Val Gandino.

«Le recenti aperture degli uffici turistici ad Albino e sul Monte Farno in Val Gandino e questa nuova convenzione - dice Migliorati - rafforzano ulteriormente la nostra rete. Il recupero di Valbondione è elemento di rilievo per le progettualità sinergiche che stiamo sviluppando e nel contempo ci consente di disporre di un punto privilegiato di osservazione di flussi e tendenze in un’area altamente strategica».

Domenica 18 agosto a Valbondione sono attese migliaia di persone per l’apertura delle Cascate del Serio dalle 11 alle 11.30. Le prossime repliche sono programmate per il 15 settembre e il 13 ottobre. In paese oggi sabato 17 agosto arriverà anche la riproduzione gigante dell’Europa League vinta dall’Atalanta a Dublino. E intanto si pensa già alla stagione invernale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali