«Valbrembo non può restare senza servizi bancari»: il Comune lancia una raccolta firme
Dopo l'annuncio di chiusura della filiale di Bper Banca in paese, l'amministrazione comunale si appella ai cittadini
A partire da metà marzo, la filiale di Bper Banca in via Kennedy a Valbrembo (e il relativo sportello bancomat) chiuderà ufficialmente i battenti e dipendenti, conti e utenti verranno così dirottati nella vicina sede di Almè. Una novità che non ha fatto piacere né alla cittadinanza, né all'amministrazione comunale del paese, che ha deciso di aprire una raccolta firme indirizzata in via ufficiale alla sede centrale di Bper.
Dopo Intesa San Paolo e Unicredit, anche l'ultimo istituto bancario lascia il Comune, che rimarrà dunque "orfano" del servizio. La chiusura di Bper, insieme a quella di altre quattro in bergamasca, era già stata annunciata a metà 2022 nell'ambito di un piano di razionalizzazione aziendale.
Dove firmare a Valbrembo
«Facciamo sapere chiaramente all'istituto bancario Bper che la gente di Valbrembo non può essere privata di un servizio molto importante per la vita di tutti i giorni», ha fatto sapere il Comune di Valbrembo attraverso un comunicato ufficiale.
I disagi riguarderanno non solo i cittadini più anziani e senza automobile, impossibilitati a raggiungere Almè, ma anche tutti coloro che vi si recheranno per usufruire dei servizi: i parcheggi sono pochi, gli utenti da servire tanti.
Sarà possibile firmare sabato 18 febbraio dalle 9 alle 18 al gazebo in piazza Don Gnocchi, domenica 19 febbraio dalle 9 alle 18 al gazebo in piazza Vittoria oppure direttamente in Comune negli orari di apertura a partire da lunedì 20.