Passi avanti

Via Autostrada: sbloccato il sottopasso costruito in una notte, 10 anni fa, ma mai utilizzato

Per completare l’iter autorizzativo ed arrivare ai lavori, però, ci vorranno dei mesi

Via Autostrada: sbloccato il sottopasso costruito in una notte, 10 anni fa, ma mai utilizzato
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà sbloccato nei prossimi mesi l’iter per l’apertura del sottopasso in via Autostrada a Bergamo realizzato dieci anni fa sotto la rotatoria della Coop ma mai aperto.

I dettagli sono riportati dal Corriere Bergamo: il percorso, come spiegato ieri (giovedì 16 febbraio) in Consiglio comunale dal sindaco Giorgio Gori, collegherà i quartieri Carnovali e Malpensata ed entro maggio arriverà in consiglio l’adozione del piano attuativo per l’area Federici, dove dovrebbero aprire attività commerciali ed uffici. Proprio il privato dovrebbe aprire il sottopasso, realizzando peraltro il quarto braccio tra il rondò dell’A4 e via Zanica. Per completare l’iter autorizzativo ed arrivare ai lavori, però, ci vorranno dei mesi.

Come specificato dall’assessore Francesco Valesini, se l’adozione avverrà a maggio ci vorranno novanta giorni per l’approvazione, un paio di mesi per la pubblicazione e poi dai quattro ai sei mesi per il rilascio del permesso di costruire. Il primo cittadino ha inoltre chiarito che è in corso una trattativa con il Demanio per la cessione al Comune di quel tratto di via Autostrada. Sarebbe la premessa affinché il privato realizzi poi la pista ciclopedonale, che affiancherà proprio quel tratto urbano ed andrà a collegarsi dal parco della Malpensata a via Spino.

Seguici sui nostri canali