Con un elicottero

Via Maironi da Ponte chiusa per togliere i ponteggi per il restauro del baluardo di Valverde

Conclusi i lavori tra Porta San Lorenzo e via Beltrami, costati 200 mila euro. Rimosse piante e radici che avevano intaccato le Mura Venete

Via Maironi da Ponte chiusa per togliere i ponteggi per il restauro del baluardo di Valverde
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani (mercoledì 7 agosto) via Maroni da Ponte a Bergamo sarà chiusa dalle 8.30 alle 12.30 per consentire il recupero, tramite elicottero, delle impalcature impiegate per il restauro del baluardo di Valverde, tra Porta San Lorenzo e via Beltrami.

Rimosse piante e radici

L'intervento, portato avanti dalla Sovrintendenza dei beni culturali, con un finanziamento statale di duecentomila euro, ha riguardato in totale quaranta metri delle Mura Venete, che nel tratto del baluardo raggiungono i dieci metri d'altezza, da qui il motivo dei ponteggi. Si sono rimossi apparati radicali e vegetazione che, nel tempo, si erano insinuate tra le pietre andando a smuoverle.

Il prossimo obiettivo è quello di proseguire con il segmento adiacente, arrivando fino a via Beltrami, ma prima si dovranno aspettare ulteriori risorse dallo Stato.

I lavori di restauro

Si tratta della prosecuzione di lavori iniziati nel 2022, quando il Comune aveva commissionato la pulizia di un primo lotto per 350mila euro, con l'appoggio di Fondazione Cariplo, sul versante dopo Porta San Lorenzo.

Ne era seguito un intervento della Sovrintendenza fino al baluardo di San Pietro, con i restauratori della Acanthus restauri che si sono occupati anche di quest'ultimo tratto. Questa parte del baluardo, tra l'altro, si può scorgere unicamente percorrendo il sentiero pedonale del Roccolino, al quale si arriva da via Beltrami.

Seguici sui nostri canali