Furgone passa 27 volte col rosso all'incrocio di Carobbio e prende 4.000 euro di multe
Sulla variante di Cicola da dicembre 2023 è attivo il sistema di controllo elettronico dell'incrocio: media di 7-8 multe al giorno
Ventisette passaggi con il rosso da dicembre 2023 a oggi, tutte effettuati da un unico mezzo, sempre alla stessa ora, tra le tre e le quattro di mattina. È così che un guidatore spericolato, che lavora per una ditta di consegne, si è visto recapitare più di quattromila euro di multe.
Le violazioni sono avvenute tutte all'incrocio lungo la via Variante per Cicola, a Carobbio degli Angeli, ma poco distante dal confine con Chiuduno.
Il sistema elettronico
Qui, da ormai otto mesi, è stato installato un sistema di controllo "rosso-stop", ovvero il rilevamento elettronico del passaggio con il rosso.
Nel complesso, secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, il bilancio parla di 2.720 verbali emessi dalla polizia locale di Carobbio grazie a questo nuovo sistema di rilevamento, che viene tra l'altro ben segnalato da un apposito cartello. Sono comunque tanti gli automobilisti che ogni giorno violano il codice stradale, per di più in un punto molto pericoloso.
Incrocio critico
Il sindaco di Carobbio, Giuseppe Ondei, spiega: «Prima dell'installazione di questo impianto si verificavano spesso incidenti stradali per mancanza di disciplina degli automobilisti , era un punto in cui si rischiava la vita. Dopo un confronto con la polizia locale, abbiamo installato questo impianto perché necessario, questa intersezione era poco sicura. Ora gli incidenti sono diminuiti notevolmente. Ma i trasgressori ci sono ancora: la media è di sette se non otto multe al giorno».
Vedo che qualcuno gli dà pure ragione, poi però se ve lo trovate voi che passa col rosso e rischiate la pelle vedete come cambiate idea, roba da matti, adesso perché questo passa alle 3 ha diritto di ammazzare qualcuno..ma come ragionate?
Si il sindaco dormiva a quell'ora , ma il codice della strada non dorme è sempre attivo , e se un automobilistica non lo rispetta paga le conseguenze.
Passare con il rosso ovviamente e sbagliato, ma le nostre " care" amministrazioni per correttezza dovrebbero mettere in atto due semplici accorgimenti: 1 allungare leggermente i tempi del giallo. 2 mettere ai semafori i secondi rimanenti per ogni colore che e molto utile per evitare multe a volte ingiuste. Perché non viene fatto? A questo Punto i dubbi sono inevitabili...
Direi che le cose clamorose sono 2: - che il comune non invii le multe progressivamente, in modo tale che il guidatore impari dai propri errori. Lo fanno apposta ad attendere in modo tale da accumularle? Ho il sospetto. - che io perda il mio tempo a scrivere questo commento
Evidentemente il sistema è stato puazzato solo per fare multe! Nessuno farebbe volontariamente 57 infrazioni ad un semaforo. Probabilmente la macchinetta non è omologata o ha il tempo del giallo talmente corto, da rendere impossibile. fermarsi in tempo. Io le contesterei.