Menu
Cerca
numeri record

A Bergamo sale la raccolta differenziata, il Comune: bene i nuovi sacchi e le nuove regole

Il dato è risultato in netto aumento sia rispetto al mese di gennaio (+3,1%) sia rispetto alla media del 2020 (+3,7%)

A Bergamo sale la raccolta differenziata, il Comune: bene i nuovi sacchi e le nuove regole
Cronaca Bergamo, 22 Marzo 2021 ore 17:36

Da quando sono state introdotte le nuove regole sulla distribuzione dei sacchi dell’indifferenziato e della plastica, la percentuale di raccolta differenziata in città a febbraio ha già toccato il 76,8%. Un risultato in netto aumento sia rispetto al mese di gennaio (+3,1%) sia rispetto alla media del 2020 (+3,7%).

«È un primo segnale positivo – spiega l’assessore all’ambiente Stefano Zenoni – dell’effetto che possono avere le nuove modalità di raccolta introdotte in città. Considerando che il progetto è in fase di crescita e di avvio “morbido”, mi pare che i dati siano molto incoraggianti. Ovviamente la continua alternanza delle limitazioni agli spostamenti rende necessario valutare questi dati in un tempo più lungo, ma il confronto con i mesi già oggetto di restrizioni è comunque molto incoraggiante».

Il 2020 si era chiuso con il nuovo record annuo per la raccolta differenziata in città, arrivata a toccare il 73% sul totale dei rifiuti prodotti. Un risultato che l’amministrazione ha comunque deciso di migliorare: il 76,8% toccato il mese scorso porrebbe Bergamo, qualora i dati si consolidassero, in scia ai capoluoghi più virtuosi del nostro Paese e poco sotto l’obiettivo soglia dell’80% di raccolta differenziata.

I numeri di febbraio

Nel complesso in città, a febbraio, sono state prodotte 4.584 tonnellate di rifiuti, un dato in linea con gli anni precedenti. La quota dei rifiuti non riciclabili, ossia quelli indifferenziati, è però scesa tra gennaio e febbraio 2021 di ben 230 tonnellate, pari al 18%. In crescita invece la raccolta differenziata di vetro, metalli e legno.

Le nuove disposizioni

Dal 1 febbraio sono in vigore le nuove disposizioni sulla distribuzione dei sacchi per i rifiuti indifferenziati e per la plastica. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, nonché per tutte le informazioni sulle modalità di ritiro dei sacchi per le persone con difficoltà specifiche, si consigliano i seguenti canali informativi:

  • il sito del Comune di Bergamo nel banner “Mi piace un sacco” in homepage
  • il sito di Aprica
  • il numero verde di Aprica: 800.437.678

Per informazioni sui servizi attivi sul territorio e per istruzioni sul corretto svolgimento della differenziata si consiglia l’utilizzo della App “PuliAMO”, disponibile sia per iOS sia per Android.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli