numeri record

A Bergamo sale la raccolta differenziata, il Comune: bene i nuovi sacchi e le nuove regole

Il dato è risultato in netto aumento sia rispetto al mese di gennaio (+3,1%) sia rispetto alla media del 2020 (+3,7%)

A Bergamo sale la raccolta differenziata, il Comune: bene i nuovi sacchi e le nuove regole
Pubblicato:
Aggiornato:

Da quando sono state introdotte le nuove regole sulla distribuzione dei sacchi dell’indifferenziato e della plastica, la percentuale di raccolta differenziata in città a febbraio ha già toccato il 76,8%. Un risultato in netto aumento sia rispetto al mese di gennaio (+3,1%) sia rispetto alla media del 2020 (+3,7%).

«È un primo segnale positivo – spiega l’assessore all’ambiente Stefano Zenoni - dell’effetto che possono avere le nuove modalità di raccolta introdotte in città. Considerando che il progetto è in fase di crescita e di avvio “morbido”, mi pare che i dati siano molto incoraggianti. Ovviamente la continua alternanza delle limitazioni agli spostamenti rende necessario valutare questi dati in un tempo più lungo, ma il confronto con i mesi già oggetto di restrizioni è comunque molto incoraggiante».

Il 2020 si era chiuso con il nuovo record annuo per la raccolta differenziata in città, arrivata a toccare il 73% sul totale dei rifiuti prodotti. Un risultato che l’amministrazione ha comunque deciso di migliorare: il 76,8% toccato il mese scorso porrebbe Bergamo, qualora i dati si consolidassero, in scia ai capoluoghi più virtuosi del nostro Paese e poco sotto l’obiettivo soglia dell’80% di raccolta differenziata.

I numeri di febbraio

Nel complesso in città, a febbraio, sono state prodotte 4.584 tonnellate di rifiuti, un dato in linea con gli anni precedenti. La quota dei rifiuti non riciclabili, ossia quelli indifferenziati, è però scesa tra gennaio e febbraio 2021 di ben 230 tonnellate, pari al 18%. In crescita invece la raccolta differenziata di vetro, metalli e legno.

Le nuove disposizioni

Dal 1 febbraio sono in vigore le nuove disposizioni sulla distribuzione dei sacchi per i rifiuti indifferenziati e per la plastica. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, nonché per tutte le informazioni sulle modalità di ritiro dei sacchi per le persone con difficoltà specifiche, si consigliano i seguenti canali informativi:

  • il sito del Comune di Bergamo nel banner “Mi piace un sacco” in homepage
  • il sito di Aprica
  • il numero verde di Aprica: 800.437.678

Per informazioni sui servizi attivi sul territorio e per istruzioni sul corretto svolgimento della differenziata si consiglia l’utilizzo della App “PuliAMO”, disponibile sia per iOS sia per Android.

Seguici sui nostri canali