Mobilità pubblica

A distanza di due anni, la Linea C piace (lo dicono i numeri). E i passeggeri crescono

In cinque anni 4 milioni di passeggeri in più per Atb. E il 66 per cento dei chilometri (7 milioni e mezzo) viene percorso con mezzi ecologici

A distanza di due anni, la Linea C piace (lo dicono i numeri). E i passeggeri crescono
Pubblicato:
Aggiornato:

di Paolo Aresi

Sugli autobus della vecchia Atb lo scorso anno hanno si sono registrati circa trentadue milioni di passeggeri tra biglietti, abbonamenti e passaggi vari. Un numero importante se si considera che il numero di passeggeri nel 2014 era stato di ventotto milioni e mezzo. Una crescita costante, frutto anche della linea C che, dopo un esordio che aveva sollevato delle critiche, giusto due anni fa, si è invece rivelata efficace.

Nel 2015 il numero di passaggi era salito a ventinove milioni, l’anno dopo si sfioravano i trenta milioni. Un salto consistente con l’istituzione della linea C, dal 5 febbraio del 2018, 131 anni dopo quel 1887 in cui il tram a cavalli faceva servizio in città, lo stesso anno in cui partì la funicolare da viale Vittorio Emanuele a Città Alta, progettata dall’ingegner Ferretti. La crescita dei passaggi ha riguardato anche la Teb: i passeggeri del tram per Albino erano stati tre milioni e quattrocento mila nel 2014, sono diventati tre milioni e ottocentomila nel 2018, con un aumento di quasi il dodici per cento.

Per quanto riguarda le fermate, Bergamo è quarta in Italia: fra tram, pullman e funicolare la nostra città dispone di ventisei fermate ogni due chilometri quadrati di superficie. Meglio di Bergamo fanno soltanto Torino, Brescia e Bari.

Un altro numero interessante: il trentasei per cento dei chilometri percorsi dai mezzi Atb (in totale circa sette milioni e mezzo di chilometri) sono affrontati da veicoli elettrici, il trenta per cento con mezzi a metano. In totale un sessantasei per cento di veicoli ecologici. Da questo punto di vista è stato importante l’avvio del servizio di pullman a trazione elettrica sulla linea C che “abbraccia” la città lungo le due direttrici parallele di via Camozzi-Porta Nuova e di via Verdi-via Garibaldi.

Uno sguardo ai dipendenti: lavorano all’Atb circa trecentosessanta persone, altre quarantasei sono occupate alla Teb, in totale si va oltre i quattrocento dipendenti, una bella azienda. Ma quanto guadagna, quanto incassa questa azienda? Il gruppo Atb incassa in totale 35 milioni di euro (nel 2018, con un incremento di due milioni e mezzo rispetto al 2016).

Per saperne di più, leggete l'articolo a pagina 7 del PrimaBergamo in edicola fino al 23 gennaio, oppure sull'edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali