Lockdown in città

Accesso alle Ztl, pass per i residenti, raccolta differenziata: le agevolazioni di Palafrizzoni

Accesso alle Ztl, pass per i residenti, raccolta differenziata: le agevolazioni di Palafrizzoni
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da domani e per le prossime due settimane (come minimo) Bergamo, così come tutta la Lombardia, sarà zona rossa. Insomma, nonostante le rassicurazioni del Governo che allontanava l’ipotesi di un secondo lockdown come quello di marzo, dopo otto mesi la nostra provincia è allo stesso punto di partenza. Per questa ragione, Palazzo Frizzoni ha fissato una serie di provvedimenti, deroghe e proroghe nel tentativo di agevolare i residenti. In particolare:

  • Slitta l’obbligo di utilizzo dei sacchi con codice a barre per la raccolta differenziata: la novità, accompagnata dall’installazione di punti automatici per il ritiro dei sacchi nei quartieri di Bergamo, non entrerà in vigore fino al 1 gennaio 2021, salvo ulteriori proroghe valutate in base all’andamento delle limitazioni. I cittadini potranno dunque continuare a conferire i rifiuti con le modalità in vigore e con i sacchi non codificati già in dotazione. Ovviamente, qualora avessero già ritirato i nuovi sacchi codificati potranno usare anche quelli. I nuovi distributori automatici resteranno comunque in funzione anche nei prossimi giorni. Si consiglia di consultare il sito del Comune di Bergamo (banner “mi piace un sacco” in homepage) per eventuali limitazioni all’accesso degli spazi che ospitano i distributori stessi.
  • Sono prorogati fino al 31 gennaio i pass per i residenti in scadenza nelle prossime settimane.
  • Ampliamento delle possibilità di accesso alle Ztl per i negozi: già esiste la possibilità per gli esercizi commerciali che consegnano cibo pronto al consumo di accreditare il proprio mezzo di trasporto per fare consegne all’interno delle Zone a Traffico Limitato di Bergamo. A partire da lunedì 9 novembre e fino al 31 gennaio saranno ampliate le possibilità di accesso alle Ztl anche per gli esercizi di prodotti alimentari che consegnano la spesa a domicilio. In entrambi i casi le richieste vanno inviate all’indirizzo accessi.ztl@atb.bergamo.it. L’accesso alle Ztl sarà consentito solo dopo aver ricevuto conferma dell’accredito.
  • Sempre a partire da lunedì 9 novembre e fino al 31 gennaio anche per tutti coloro che svolgono servizi a favore di residenti e/o domiciliati all’interno di zone soggette a limitazione del traffico, qualora per effetto delle restrizioni loro imposte da ragioni sanitarie legate all’epidemia in atto non possano provvedervi autonomamente, sarà possibile richiedere l’accredito per entrare nelle Ztl. Basterà fare richiesta motivata all’indirizzo accessi.ztl@atb.bergamo.it. L’accesso sarà consentito solo dopo aver ricevuto conferma dell’accredito.
Seguici sui nostri canali