votate!

Bergamo sul podio de "I Luoghi del Cuore": è terza in classifica

Si vota fino al 15 dicembre. Nel censimento promosso dal Fai si contano però anche tante altre bellezze della provincia e delle Valli

Bergamo sul podio de "I Luoghi del Cuore": è terza in classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua la rincorsa della città di Bergamo al vertice della classifica della decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, censimento annuale dei luoghi più belli del Belpaese promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Attualmente Bergamo si trova al terzo posto della classifica generale con 10.646 preferenze, preceduta al secondo posto dal Ponte dell’acquedotto a Gravina di Puglia, in provincia di Bari (10.844 votazioni), e in prima posizione dal Castello e da Parco di Sammezzano a Reggello, in provincia di Firenze (15.455 voti).

Se questo patrimonio storico e architettonico fiorentino pare al momento inarrivabile, il ponte pugliese pare invece a portata di mano; basta soltanto il nostro voto e per recuperare terreno si hanno ancora a disposizione circa quattro mesi. Il termine per esprimere la propria preferenza è fissato infatti al 15 dicembre.

La classifica del Fai, arrivata al giro di boa, non conta soltanto il capoluogo, ma anche altri 14 luoghi di pregio della nostra provincia e delle Valli, di cui quattro tra le prime 100 posizioni. In particolare, al 58esimo posto troviamo il borgo di Sparvera (con 1.469 voti): situato nel comune di Mezzoldo, in Alta Val Brembana, è abitato stabilmente da sole quattro persone; al 66esimo posto si piazza la Diga del Gleno (1.392 voti) a Vilminore di Scalve, che nel 1923 crollò riversando a valle milioni di metri cubi d’acqua causando centinaia di vittime; all’80esimo posto la chiesa di Groppino e il suo “cuore sacro” (1.281 voti) e il santuario della Madonna di Prada, a Mapello (1.103 voti).

Seguici sui nostri canali