Dopo il video

Controllo stamattina all'Una Hotel di Borgo Palazzo: verrà chiuso con lucchetti e lamiere

Su Youtube, alcuni ragazzini raccontavano di buttarsi dal settimo al sesto piano su dei materassi. Ma è anche rifugio di sbandati

Controllo stamattina all'Una Hotel di Borgo Palazzo: verrà chiuso con lucchetti e lamiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Controlli nella mattinata di oggi (martedì 5 settembre) all'Una Hotel di Borgo Palazzo da parte della Polizia locale, dopo la pubblicazione del video su YouTube in cui alcuni ragazzini raccontavano di buttarsi all'interno dal settimo al sesto piano su alcuni materassi. Sul posto gli agenti con i cani, ma non hanno trovato nessuno all'interno dell'edificio.

Chiusura con lucchetti e lamiere

Come riportato oggi dal Corriere Bergamo, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi, insieme al Comando di via Coghetti, ha chiesto alla proprietà, ovvero UnipolSai, di tenere in sicurezza l'immobile. Ciò dopo la comprovata presenza di senzatetto e sbandati, oltre agli incendi, il primo scoppiato a gennaio 2022 e l'altro a Ferragosto di quest'anno. Si sono così rafforzate le chiusure ai varchi d'accesso con lucchetti, per impedire che estranei si infiltrino all'interno, e nei prossimi giorni si aggiungeranno anche delle lamiere per sigillarli.

Edificio fatiscente

L'edificio, realizzato nel 1994, era costato settanta miliardi di lire ma col tempo era andato in declino, fino a rimanere abbandonato. Tra 2015 e 2016 Ascom, che stava ristrutturando la sua sede in Borgo Palazzo, ci aveva spostato i suoi uffici, e già allora c'era qualche mobile rotto o la moquette rovinata, ma adesso si tratta di un edificio fatiscente. All'interno balordi si sono portati via tutto quello che poteva avere un minimo valore, mentre il resto è stato distrutto.

Si cercano compratori

Poco prima del Covid sembrava che finalmente un gruppo di imprenditori volesse acquistarlo per farne un albergo-studentato universitario, ma poi non se n'era fatto più niente, così come per un'altra realtà che si era detta in seguito interessata a riqualificarlo. Adesso, pare che la società stia portando avanti dei colloqui con dei potenziali compratori, ma il tutto è condotto nel massimo riserbo. Nel frattempo, è arrivato l'impegno a impedire per quanto possibile l'accesso all'ex hotel, che rimane sorvegliato speciale.

Seguici sui nostri canali