Controlli congiunti

Droga, accoltellamenti e furti: in due giorni tanti arresti in zona stazione a Bergamo

Tra ieri e oggi (21 e 22 agosto), diverse operazioni di polizia di Stato, ferroviaria e locale, carabinieri ed Esercito. Diversi fermi e denunce

Droga, accoltellamenti e furti: in due giorni tanti arresti in zona stazione a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati giorni intensi quelli di ieri e di oggi (21 e 22 agosto) per le forze dell'ordine in zona stazione di Bergamo e dintorni. La Questura, infatti, riporta di come siano stati effettuati controlli «straordinari e mirati» alle pensiline della stazione Autolinee e in via Paglia, via Bono, via Novelli, piazzale Alpini e Marconi e piazzetta Spada. A compierli sono stati gli uomini della polizia di Stato, carabinieri, polizia locale e polizia ferroviaria con il supporto delle unità dell’Esercito presenti in città nell'ambito dell’operazione “Strade sicure”.

Arresti per spaccio

WhatsApp Image 2024-08-22 at 19.28.17 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-08-22 at 19.28.17
Foto 2 di 2

Ieri, in via Paglia, è stato arrestato un uomo di 38 anni per spaccio e detenzione a fini di spaccio di hashish. Il soggetto è stato anche sottoposto a Daspo urbano di anni due. È stato poi segnalato alla Prefettura il cittadino italiano, incensurato e residente nella Bergamasca, a cui il 38enne stava cedendo la droga al momento dell'arresto.

Nel pomeriggio di oggi, invece, sono stati controllati un'auto e 73 persone che stazionavano nelle aree interessate dai controlli. Durante questa operazione, all'interno della stazione, è stato arrestato un 48enne con precedenti, sempre per spaccio di sostanza stupefacente. L'uomo è stato infatti trovato in possesso di circa 30 grammi di cocaina, oltre 500 euro in contanti, tre telefoni cellulari, un coltello e materiale per il confezionamento della droga. Nei suoi confronti è stato emesso un foglio di via obbligatorio dal Comune di Bergamo per la durata di due anni. Anche in questo caso, è stato segnalato alla Prefettura un soggetto che aveva appena acquistato della droga dalla persona arrestata.

Durante i controlli in stazione, sono stati portati in Questura due stranieri per verificarne la posizione amministrativa. Gli approfondimento effettuati hanno consentito di denunciarne uno dei due per inosservanza al foglio di via obbligatorio, mentre per l’altro soggetto sono in corso ulteriori approfondimenti, dato che la sua posizione sul territorio risulta «complessa in quanto gravata da numerosi rintracci».

Accoltellamenti e furti di bici

Sempre nel pomeriggio di oggi, inoltre, è stato individuato il presunto autore di un accoltellamento avvenuto - per futili motivi - nel primo pomeriggio di ieri in via Paglia ai danni di un somalo, che aveva riportato lievi ferite ed era stato ricoverato al Papa Giovanni in codice verde. Il presunto aggressore è un ventenne senza precedenti penali.

Infine, sempre oggi la Divisione Anticrimine ha emesso un foglio di via obbligatorio nei confronti di un uomo di 37 anni accusato di aver aggredito in via Paleocapa, la notte scorsa, un passante, colpendolo - fortunatamente in modo non grave - con una arma da taglio per futili motivi. La stessa Divisione ha poi assunto un provvedimento di avviso orale e foglio di via obbligatorio per la durata di tre anni nei confronti di un uomo di 45 anni rintracciato in via Angelo Maj che, dopo aver rubato una bicicletta, aveva aggredito il proprietario della stessa, che lo aveva colto sul fatto, minacciandolo anche un coltellino multiuso.

L'operazione "Strade sicure"

La Questura ha infine fornito alcuni numeri delle operazioni compiute dall'8 luglio, ovvero il giorno in cui a Bergamo ha preso il via l’operazione “Strade sicure” con l’Esercito: da allora, la Squadra Mobile ha denunciato 9 soggetti, di cui 7 in stato di libertà, uno in stato di fermo e un altro in stato di arresto per vari titoli di reato (lesioni personali, detenzione di armi senza giustificato motivo, possesso di stupefacenti finalizzati allo spaccio e rapina). L’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ha invece denunciato in stato di libertà 15 soggetti per vari reati, tra cui i più gravi sono reati contro la persona e possesso di armi da taglio. La Divisione Anticrimine, sempre dall'8 luglio, ha emesso 20 fogli di via obbligatori dal Comune di Bergamo, 20 provvedimenti di avviso orale e 5 Daspo urbano.

Commenti
Michele

Abolendo il proibizionismo ci sarebbe meno microcriminalita

Rita

Finalmente un po' di controlli! Ma Gori non diceva che andava tutto bene? La dx a forza di insistere ha ottenuto più controlli.

Paolo74

Gli immigrati che vediamo in tv salvati dalla Marina Militare e sbarcati sulle coste siciliane poi non spariscono per magia, alla lunga arrivano al Nord e ce li ritroviamo a vagabondare intorno alle stazioni...immaginate cosa fanno per sopravvivere ? Spacciano ! Bisogna bloccare il flusso all'origine, altrimenti il problema non si risolverà mai.

Massimo

Fuori dalle balle tutti gli spacciatori e delinquenti vari, di qualsivoglia nazionalità. Da gettare in mare.

Francesco Giuseppe

Veramente si pensa che con fogli di via e daspo urbano, si dia più sicurezza a Bergamo? Assurdo. Oggi non si vuole mandare in carcere più nessuno, con la scusa del sovraffollamento e quindi lasciano in giro tutti i criminali che spacciano, rubano, accoltellano, ecc., con fogli di carta inutili. Siamo noi cittadini sempre più alla mercè di criminali di ogni specie, con forze dell'ordine che invece di difenderci consegnano foglietti, che i soggetti interessati useranno per altro. Poveri noi e i nostri figli, ormai destinati a soccombere a questa gente che ci eliminerà.

Seguici sui nostri canali