Anche lavoro nero

Due blitz della Polizia a Romano: in 12 senza contratto d'affitto e bancarelle abusive in stazione

Gli interventi hanno portato alla denuncia di una donna di Martinengo titolare di Partita IVA e alla sanzione per due ambulanti

Due blitz della Polizia a Romano: in 12 senza contratto d'affitto e bancarelle abusive in stazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Due blitz della Polizia locale a Romano di Lombardia hanno portato alla denuncia di una donna che affittava senza contratto di locazione a dodici persone di origine africana e alla sanzione di tremila euro nei confronti di due venditori ambulanti abusivi alla stazione dei treni. Lo riportano i colleghi di PrimaTreviglio.

Vivevano in dodici in condizioni pessime

Il primo intervento lunedì 13 novembre all'interno di una proprietà privata, nella zona industriale di Romano di Lombardia, effettuato in seguito ad alcune segnalazioni. Tre pattuglie della Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale ha rinvenuto rifiuti e ferraglie accatastati fuori da un capannone, risultato comunque vuoto.

Nell'edificio accanto, una palazzina a due piani, vivevano tuttavia dodici persone di origine africana di diverse nazionalità (Nigeria e Burkina Faso) in condizioni igienico-sanitarie pessime, con alloggi improvvisati, bombole di gas e fornelli utilizzati come riscaldamento, oltre a impianti elettrici volanti e cavi in vista.

Il gruppo ha spiegato di versare ogni mese 250 euro ciascuno per l'affitto, senza alcun contratto di locazione. Gli agenti hanno quindi provveduto a denunciare la proprietaria dell'immobile, una donna titolare di Partita IVA e residente a Martinengo, sanzionandola per quattromila euro.

Poco dopo, all'esterno, le pattuglie hanno incontrato altre due persone originarie del Burkina Faso e risultate ospiti al centro di accoglienza dell'Hotel La Rocca. Chieste spiegazioni, i due individui hanno rivelato di trovarsi in zona per effettuare dei lavoretti retribuiti in nero. Non è stato tuttavia possibile procedere con una denuncia poiché non sono stati colti sul fatto.

7f7ecdbe-56e6-4b6e-b715-38642b89fb71-680x408
Foto 1 di 4
0ec3f1c3-3092-4cc0-b341-1e043f1ab7fa
Foto 2 di 4
bec2f56d-37f0-4df0-9c5b-7dae6ccccf20
Foto 3 di 4
f069e3b5-5c55-4129-9cfa-ebc5c65be088
Foto 4 di 4

Pizzicati a vendere accessori senza autorizzazione

Un secondo blitz è stato effettuato il giorno seguente, martedì 14 novembre, alla stazione dei treni di Romano di Lombardia. Qui, nel sottopasso, gli agenti hanno scoperto due bancarelle abusive gestite da due uomini africani, anche loro ospiti dell'Hotel e originari del Burkina Faso, sprovvisti di apposite autorizzazioni di vendita. Sul lenzuolo era esposta merce, prevalentemente accessori per smartphone, riforniti a Milano "in conto vendita". Per i due è quindi scattata una sanzione amministrativa di tremila euro, oltre al sequestro dei prodotti.

Commenti
MauMau

3000 euro di multa agli ambulanti e 4000 a chi "affittava" in nero? Le sanzioni mi sembrano un po' sproporzionate, considerando che 250 euro x 12 = 3000 Euro che ogni mese l'affittuario si metteva in tasca.

Seguici sui nostri canali