l'allarme

Frana la montagna a Bracca: rocce e detriti rotolano in paese, evacuate due case

Non ci sarebbero feriti. Il sindaco ha chiuso e transennato l'area attorno a via Dentella, strada in cui si trovano le due abitazioni evacuate

Frana la montagna a Bracca: rocce e detriti rotolano in paese, evacuate due case
Pubblicato:
Aggiornato:

Due abitazioni evacuate, altrettante famiglie sfollate per un totale di sette persone, ma fortunatamente nessun ferito. Questo il bilancio della frana che si è staccata ieri pomeriggio, martedì 5 aprile, a Bracca.

I macigni e i detriti, anche di notevoli dimensioni, dopo essersi staccati dal versante meridionale della montagna posta sopra al centro abitato, sono rotolati a valle, andando oltre la strada rurale che porta al bacino dell'acquedotto e fermandosi a pochi metri dalle case.

La frana ha creato un vero e proprio buco nella parete rocciosa ed è stata avvertita in paese a causa del forte boato provocato dal distacco delle rocce, molte delle quali sono state fermate dagli alberi del bosco. Il sindaco Giacomo Gentili, rientrato l’allarme, ha comunque firmato in via precauzionale un’ordinanza che chiude il tratto di strada dall’incrocio di via Cav. Dentella, all’altezza dei civici 6a e 6b, fino in fondo alla strada.

L’area rimarrà transennata fino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza del movimento franoso. In mattinata è previsto un sopralluogo di Regione Lombardia, per valutare la situazione e stabilire i provvedimenti necessari.

Seguici sui nostri canali