Trovato dai vigili

Furbetto dei rifiuti a Mozzanica: individuato, multato e costretto a differenziarli

Aveva abbandonato i sacchi in centro paese senza separare i vari materiali. L'invito del sindaco ai cittadini: «Manteniamo pulito il comune»

Furbetto dei rifiuti a Mozzanica: individuato, multato e costretto a differenziarli
Pubblicato:
Aggiornato:

Un furbetto dei rifiuti a Mozzanica ha provato ad abbandonare rifiuti non differenziati in strada, ma è stato individuato dalla polizia locale, multato e costretto a differenziarli. A rendere nota la vicenda, riportata da PrimaTreviglio, è stato il sindaco Simone Piana, che ha anche lanciato un appello ai cittadini affinché conferiscano in modo corretto e rispettino le regole.

Il soggetto aveva abbandonato diversi sacchi di rifiuti indifferenziati in pieno centro, ma grazie al lavoro degli agenti della sezione Ambiente del Distretto della Bassa Bergamasca Occidentale e alle riprese delle telecamere è stato trovato.

Trovato il responsabile

«Alcuni giorni fa avevo notato questi sacchi di rifiuti, contenenti di tutto: plastica, vetro, carta e altro materiale, lasciati lungo una via del centro del paese - ha raccontato il primo cittadino -. Al loro passaggio gli addetti di G.Eco, che si occupa di ritiro porta a porta e smaltimento, non li hanno ritirati, lasciando il cartellino che segnalava la non conformità. Di solito, quando i rifiuti non vengono ritirati, il proprietario se li riporta a casa. Invece, per alcuni giorni sono rimasti lì» A quel punto, Piana ha chiesto che venissero rimossi e portati in piazzola ecologica, senza però procedere allo smaltimento.

«Grazie al lavoro della polizia locale, il contenuto dei sacchi è stato verificato, sono state visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza e il responsabile è stato individuato - ha aggiunto il sindaco -. Contattato, ha ammesso le sue responsabilità, è stato sanzionato e costretto a suddividere i rifiuti e a conferirli in modo corretto. Tra l’altro, gran parte dei rifiuti contenuti nei sacchi, plastica, lattine, cartone e vetro sono materiali per cui c’è il ritiro porta a porta anche a Mozzanica».

L'appello del sindaco

Il primo cittadino ha colto anche l'occasione per un appello ai mozzanichesi: «Detto che episodi di abbandono come questo verranno sempre indagati per risalire all’autore e sanzionarlo, invito tutti i cittadini al rispetto delle regole della raccolta differenziata. Abbandonare i rifiuti non fa certo diminuire i costi della Tari, al contrario li fa aumentare e a pagare è tutta la comunità. Chiedo quindi la collaborazione di tutti per mantenere pulita e bella Mozzanica».

Commenti
Michele

Io vivo in un altra regione dove si usano i cassonetti, vi assicuro che la differenziata non esiste.

Eros

@Roberto. Caro il mio cavernicolo, con i cassonetti tutti farebbero come il tizio in questione, e in più dovresti andare a portarli ogni volta. (c'è chi abita vicino e chi lontano) È pazzesco che ci sia ancora qualcuno che non è contento di un servizio come quello porta a porta, solo perché dividere i rifiuti ' è troppo sbattimento ' . Datevi una svegliata che siete la vergogna dei nostri nonni!

Michele

Multe in % reddito ISEE

Enzo

Senz'altro dalla parte del sindaco e della Polizia Locale. Magari facessero così pure al mio paese

Roberto

Grandissima operazione di arresto di un narcotrafficanti...apparte che che se non mi vedi cosa.multi un auto che è passata...?e se fossi io che abito lì e la butto appena passa l auto?.questo è l italiano...ma mettete i cassonetti come all estero....a già dimenticavo.e il.500 euro poi come lo incassate....

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali