Maxi contravvenzione

Guida senza patente un'auto senza revisione e non si ferma all'alt: multa da 6mila euro a Capriate

Un giovane su una Smart è stato inseguito dagli agenti della polizia locale e dai carabinieri

Guida senza patente un'auto senza revisione e non si ferma all'alt: multa da 6mila euro a Capriate
Pubblicato:

Era al volante di un'auto priva di revisione e non aveva neppure la patente. Così ha pensato bene di non fermarsi all'alt degli agenti della polizia locale a Capriate. Poi, preso, è stato multato e denunciato.

Né patente né revisione

È successo ieri, mercoledì 20 marzo 2024 alle 11.30 circa, quando una pattuglia del Corpo di Polizia Intercomunale di Capriate, Brembate e Boltiere, durante un servizio di pattugliamento del territorio caratterizzato dal controllo di veicoli e persone a Capriate San Gervasio nell'area della rotatoria sulla Sp 184, ha intimato l'alt a un'auto, una Smart che, tramite visura targa, risultava sprovvisto della prescritta revisione periodica.

In fuga

Il conducente dell'auto, un ragazzo, invece di fermarsi di fronte alla paletta degli agenti, ha però accelerato rischiando di investire un'agente, e si è dato alla fuga, inseguito dalla polizia locale. Il giovane in fuga è andato avanti lungo la rotatoria posta di fronte all'ex Hotel Cabina proseguendo ad alta velocità verso la rotonda di fronte al casello autostradale.

Il conducente della Smart si è diretto poi verso Filago, lungo la Sp 183 tentando per due volte volte il sorpasso nei confronti di un autoarticolato in prossimità di una rotatoria prima di essere finalmente bloccato dalla pattuglia dopo un lungo inseguimento. Sul posto è intervenuta in ausilio anche una pattuglia dei carabinieri di Brembate, contattata dalla centrale operativa di Treviglio in seguito a una telefonata degli agenti della locale, durante l’inseguimento.

19 anni

L'automobilista alla guida della Smart è risultato essere un 19enne di nazionalità rumena. Risultava privo della patente di guida perché mai conseguita, mentre il veicolo, come da segnalazione lettura targhe, risultava privo della prescritta revisione periodica scaduta in agosto. Il giovane è stato quindi accompagnato alla sede operativa del comando, per ulteriori accertamenti e per la compilazione degli atti di rito, dove gli sono state contestate le violazioni alle norme del Codice della strada commesse tra cui in particolare la guida senza patente, inottemperanza all’alt da parte di un agente, la velocità pericolosa, la mancata precedenza e la mancata revisione periodica per un totale di circa 6mila euro di multa, più il fermo del veicolo per tre mesi. Il 19enne è stato anche denunciato per resistenza a pubblico ufficiale per la condotta di guida particolarmente pericolosa tenuta durante la fuga.

Commenti
Marco

Ce ne sono in giro tantissimi come questo! Avanti con i controlli e più severità ancora!

Renato Nardelli

I paesi che abbandonano la legalita' sono condannati alla decadenza.

gianluigi

Condivido appieno i commenti di cui sopra. NON pagherà nulla, essendo consapevole, che NULLA gli verrà fatto. Questo, è il nostro paese, pieno di persone, che non dovrebbero stare sul nostro territorio. Persone già conosciute dalla polizia / carabinieri, perché già incappati in sanzioni, oppure coinvolti in qualche fattaccio. Quanti ce ne sono, che circolano sulle nostre strade, con vetture improbabili, senza patente, senza assicurazione, auspicando, di non essere mai coinvolti, in incidenti con questi personaggi. Povero questo paese!!!!!!!!

Plauto

sarà già in giro

Massimo

Sicuro che non verserà nulla ormai in Italia passa il fatto che sia tutto lecito tanto nessuno gli farà nulla a parte sanzioni ! Diamo noi ! Come esempio educativo a tutti coloro che vengono a casa nostra Italia il Bel Paese

Seguici sui nostri canali