Nuove passioni

I monopattini elettrici conquistano Bergamo: in agosto 12.159 noleggi, ben 935 al giorno

Non mancano le lamentele di alcuni cittadini, ma i numeri certificano la crescita del servizio. Risparmiati 5.488 chilogrammi di emissioni di CO2, l’età media degli utenti è di 29 anni e il 67 per cento sono maschi. Sventati 4 tentativi di furto

I monopattini elettrici conquistano Bergamo: in agosto 12.159 noleggi, ben 935 al giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualcuno non li sopporta, soprattutto quando sfrecciano sui marciapiedi con a bordo più persone, ma in tanti li amano: stiamo parlando dei monopattini elettrici che a Bergamo stanno riscuotendo un vero e proprio successo. A parlare sono i numeri, diffusi poco fa da Palazzo Frizzoni: il servizio di sharing svolto da BIT Mobility e inaugurato dal Comune il 18 agosto scorso, negli ultimi tredici giorni del mese si sono registrati 5.614 utenti per un totale di 12.159 noleggi, ossia ben 935 al giorno. Sempre in questo intervallo temporale, grazie ai nuovi mezzi elettrici i cittadini hanno percorso 30.757 chilometri, con una media di percorrenza pari a 2,52 chilometri e una durata delle corse di circa 16 minuti.

Questi spostamenti hanno consentito un risparmio nelle emissioni di anidride carbonica pari a 5.488 chilogrammi di CO2, che si sarebbero invece propagati nell’aria della città qualora si fossero utilizzati i normali veicoli a motore. Al momento non si sono verificati incidenti, ma sono stati registrati un atto vandalico e 4 tentativi di furto, sventati grazie al sistema di geolocalizzazione presente su ogni mezzo. «Si tratta di numeri importanti – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni – che dimostrano una domanda di mobilità sostenibile da soddisfare e alla quale si risponde con questo nuovo e accattivante strumento. Abbiamo qualche criticità dovuta ai comportamenti poco consoni adottati da utenti riferibili ad alcune fasce di età. Per ovviare ai disagi stiamo al lavoro anche attraverso gli agenti di Polizia locale, ma questi numeri confermano un utilizzo diffuso, vasto e in larghissima parte corretto».

Dalla lettura dei dati emerge che l’età media degli utenti è di 29 anni e il 67 per cento della platea è costituita da maschi. Inoltre, il 57 per cento degli spostamenti con i monopattini avviene tra le 20 e le 4 del mattino, quando si dirada sia il traffico veicolare sia la frequenza del trasporto pubblico locale. Un ulteriore 19 per cento degli utilizzi avviene tra le 16 e le 20. Elementi che fanno pensare che i mezzi elettrici vengano utilizzati per muoversi non soltanto all’uscita dai luoghi di lavoro, ma anche durante il tempo libero e per raggiungere luoghi di svago.

Questi numeri, secondo le previsioni dell’Amministrazione, sono destinati a crescere nei prossimi giorni. A partire da oggi, in occasione dell’evento Sbarazzo&TheCity, a fronte di ogni acquisto negli oltre 90 negozi del centro che aderiscono all’iniziativa, verrà dato un codice voucher di 15 minuti gratuiti semplicemente richiedendo il modulo alla cassa e compilandolo. Ancora più rilevanti saranno gli eventi organizzati nell’ambito della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Nel merito, BIT Mobility sta lavorando a un codice che consenta l’utilizzo gratuito per 30 minuti dei monopattini elettrici e il 50 per cento di sconto sullo sblocco del mezzo. Nei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli dell’iniziativa.

Seguici sui nostri canali