Il bilancio

Il 2022 della Polizia locale di Bergamo: 37 arresti, 600 chili di droga sequestrata, 163mila multe

Undici milioni nelle casse comunali dalle contravvenzioni (elevate per lo più a non residenti)

Il 2022 della Polizia locale di Bergamo: 37 arresti, 600 chili di droga sequestrata, 163mila multe
Pubblicato:

Il 2022 è stato un anno intenso per la Polizia locale di Bergamo, con un aumento importante degli interventi e delle ore di presidio nelle varie zone della città. Ad illustrarli al Comando in via Coghetti oggi (giovedì 9 febbraio) c’erano il comandante Gabriella Messina ed il vicesindaco Sergio Gandi. Tra le novità più importanti si ha l’arrivo del cane antidroga Loki, giovane esemplare già avviato all’addestramento, per il quale il Comune di Bergamo ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Interno (sfruttato al tempo anche per il collega Tenai) di ben 71.100 euro.

«In vista del flusso turistico per la Capitale della Cultura – ha spiegato il comandante Messina – ci saranno appositi controlli per i taxi, allo scopo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo, ma anche per le guide turistiche non autorizzate. Confermeremo anche le verifiche per le strutture ricettive extra-alberghiere». Il vicesindaco Gandi ha invece annunciato un aumento dell’organico nel 2023: «Avverrà l’assunzione di 11 agenti e un ufficiale, saranno installati 28 nuovi impianti di videosorveglianza ed entro fine anno ne arriveranno altri 25, arrivando a un totale di 160».

Contrasto allo spaccio ed arresti

La presenza di due tutori dell’ordine a quattro zampe, al posto di uno, ha permesso di incrementare controlli e perquisizioni, anche fuori dal territorio cittadino. Ciò ha portato a varie azioni significative delle forze dell’ordine, con diversi interventi restrittivi e la richiesta di collaborazione da parte della Polizia di Stato.

Per dare un senso dei passi in avanti, basti pensare che negli ultimi dodici mesi è avvenuto il sequestro di 617 chilogrammi di droga. 37 gli arresti totali, sia per spaccio che furti, rapine, resistenza a pubblico ufficiale, maltrattamenti, ingresso illegale e documenti falsi. I recuperi dei cani sono stati 44, con un ammontare complessivo di 4.480 chilogrammi di sostanze stupefacenti solo da Tenai.

Controlli ed interventi

Le ordinanze antialcol, nei confronti di locali ed esercizi dove si concentravano, anche nelle immediate vicinanze, soggetti che creavano problemi sono state 40, con limitazioni al consumo ed alla vendita, mentre per quanto riguarda i controlli sui “furbetti” del Reddito di Cittadinanza, tema molto sentito negli ultimi tempi, gli agenti hanno scoperto 107 individui che non avevano i requisiti per beneficiarne. Nell’ambito del progetto di Regione Lombardia ed Ats per la sicurezza sul lavoro, sono stati effettuati controlli in 13 cantieri con i tecnici dell’Agenzia, che hanno portato a 22 sanzioni per irregolarità.

Nelle operazioni di Polizia stradale, con meno agenti si è fatto più lavoro: sul totale delle multe (162.808 in totale), l’11 per cento sono arrivate a residenti, mentre l’85 per cento a persone che venivano da fuori città. Tra i turisti, quelli che hanno avuto il maggior numero di contravvenzioni sono i tedeschi, che tra l’altro sono la fetta di visitatori più significativa per il capoluogo orobico. Le sanzioni per l’utilizzo improprio dei monopattini, viaggiando ad esempio sul marciapiede, sono state 189, anche se gli uomini della Locale hanno privilegiato il richiamo alle regole prima di arrivare alla multa. In caso contrario, sarebbero state molto più numerose.

Complessivamente le contravvenzioni hanno portato nelle casse del Comune più di 11 milioni di euro, di cui circa il 60% sono state pagate, mentre il 40% sono ancora state incassate. È stato appaltato all’esterno un servizio per il recupero crediti delle multe.

Presidio nei quartieri

Alcune aree hanno ricevuto maggiore attenzione rispetto ad altre: le unità mobili di quartiere si sono concentrate dove c’erano più problemi, come in Malpensata ed in stazione. Dando uno sguardo ai resoconti, si nota come nel 2019 le ore di presidio in certe zone non superassero le cinquemila. Nel 2020, anno della pandemia, si era avuto un calo mentre, nei due anni successivi, l’incremento è stato evidente, con fino a diecimila ore nell’area della stazione e di viale Papa Giovanni nel 2021 e quasi quindicimila nel 2022.

Attività di prevenzione

Non sono mancate inoltre le attività di prevenzione, con la campagna di comunicazione sul corretto uso dei monopattini elettrici tramite adesivi, affissioni, video e post sui social e ordinanze di sequestro del mezzo per certe zone della città. Fondamentali anche gli otto incontri formativi per sensibilizzare sulle truffe agli anziani, con 165 partecipanti, per parlare di un reato che coinvolge sempre più cittadini nelle grandi città. Infine, con l’iniziativa “Ragazzi on the road”, quattro ragazzi hanno affiancato gli operatori di polizia locale nelle attività ordinarie.

Seguici sui nostri canali