sale l’attesa

Fontana e l'enigma zona rossa: «Situazione inaccettabile, ancora nessuna comunicazione»

Il presidente di Regione Lombardia: «Da nostre informazioni, l’ultima valutazione della Cabina di monitoraggio del Cts con l’analisi dei 21 parametri risale a circa dieci giorni fa»

Pubblicato:
Aggiornato:

«Le valutazioni devono essere fatte sulla base di dati aggiornati ad oggi (mercoledì 4 novembre), tenendo conto delle restrizioni già adottate in Lombardia, dei sacrifici già fatti dai lombardi in questi 10 giorni per contenere la diffusione del virus, e dai quali registriamo un primo miglioramento. Sto insistendo affinché, prima che si stabilisca la collocazione della Lombardia, i dati vengano aggiornati».

Così il presidente di Regione Attilio Fontana interviene su Facebook in merito alla ormai scontata (anche se non ancora certa) inclusione della Lombardia nelle “zone rosse” individuate dal Dpcm firmato ieri e che entrerà in vigore da venerdì 6 novembre (e non giovedì 5 novembre come inizialmente stabilito). Come ha dichiarato al Corriere della Sera l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, ogni tipo di valutazione in merito alla situazione della Lombardia, infatti, dovrebbe essere basata sui dati di domani, giovedì 5 novembre, giorno in cui si spera di vedere qualche effetto positivo delle restrizioni applicate sul territorio lombardo il 22 ottobre scorso. Variabile che potrebbe incidere sulla collocazione della regione in un0eventuale fascia di rischio elevato.

«Facciamo chiarezza - sottolinea Fontana -. È entrato in vigore il nuovo Dpcm che regolamenta le azioni per il contenimento del Covid, territorio per territorio, sulla base di 21 indicatori tecnici analizzati dal Comitato Tecnico Scientifico nazionale. È un’ordinanza del Ministero della Salute, non dell’amministrazione regionale che, sempre sulla base della valutazione dei dati da parte del Cts, deve stabilire in quale fascia si trovi ogni Regione: gialla, arancione o rossa. Fino a questo momento non ci è stato comunicato niente dal Governo e non sappiamo in quale fascia la Lombardia si collochi. Da nostre informazioni, l’ultima valutazione della Cabina di monitoraggio del Cts con l’analisi dei 21 parametri risale a circa 10 giorni fa. Ciò è inaccettabile».

Seguici sui nostri canali