la campagna vaccinale

Anche a San Giovanni Bianco vaccinati contro il Covid i primi 90 anziani

A ricevere il siero prodotto dalla Pfizer sono state persone con un’età compresa tra i 95 e gli 82 anni, residenti in Val Brembana. Domani previste altre 90 vaccinazioni. All'ospedale di Bergamo si parte domenica (21 febbraio): previste 135 somministrazioni

Anche a San Giovanni Bianco vaccinati contro il Covid i primi 90 anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

Non soltanto al Bolognini di Seriate, dove la prima a ricevere il vaccino anti-Covid è stata suor Annetta Gervasoni, che compirà 101 anni sabato (20 febbraio). La fase 1-ter della campagna vaccinale dedicata agli ultraottantenni è iniziata oggi, giovedì 18 febbraio, anche all’ospedale di San Giovanni Bianco, sotto la supervisione del direttore medico Giulia Bombardieri.

A ricevere il siero prodotto dalla Pfizer sono state 90 persone, con un’età compresa tra i 95 e gli 82 anni, residenti in Val Brembana. «Partendo da San Giovanni Bianco abbiamo voluto dare un messaggio di attenzione al territorio, alla montagna e alle persone anziane che vivono lontano dalla città», sottolinea Fabrizio Limonta, direttore socio sanitario dell’Asst Papa Giovanni XXIII, cui il presidio ospedaliero della Valle fa riferimento.

09. Vaccini covid San Giovanni Bianco_1g cut
Foto 1 di 4
12. Vaccini covid San Giovanni Bianco_1g cut
Foto 2 di 4
11. Vaccini covid San Giovanni Bianco_1g
Foto 3 di 4
10. Vaccini covid San Giovanni Bianco_1g
Foto 4 di 4

Anche domani a San Giovanni Bianco sono in programma altre 90 somministrazioni. All'ospedale di Bergamo, invece, si inizierà domenica (21 febbraio) con uno slot di 135 vaccinazioni. Inoltre, a partire dalla prossima settimana verrà attivato il polo vaccinale nella sede del PreSST di Sant'Omobono Terme. I numeri delle sedute calendarizzate nelle varie sedi dell'Asst Papa Giovanni XXIII aumenteranno progressivamente, man mano che si esauriranno, con la somministrazione delle seconde dosi, le fasi 1 e 1-bis della campagna.

«L’aumento delle sedute dipenderà molto anche dai tempi dettati dalla necessaria cautela richiesta con i pazienti più fragili - aggiunge il direttore generale Maria Beatrice Stasi -. Vaccinare gli anziani richiede la massima attenzione e tutto il tempo necessario per valutare l’anamnesi ed effettuare la somministrazione. Saranno i riscontri delle prime giornate di avvio a consentire il potenziamento degli slot, abbreviando i tempi tra un vaccino e l'altro».

All’ospedale di San Giovanni Bianco il medico di riferimento è stato il dottor Giampaolo Quinzan, infettivologo del Papa Giovanni, che insieme al collega Giovanni Rocchi si occupa dell’anamnesi dei pazienti candidati alla vaccinazione. A eseguire le iniezioni sono stati tre infermieri che lavorano sotto la supervisione di Cristina Caldara, responsabile per la direzione delle professioni sanitarie e sociale dei processi socio-assistenziali territoriali. A loro si è aggiunto il personale dedicato all’accoglienza e gli operatori amministrativi.

Modalità della vaccinazione

La somministrazione avviene con un’iniezione nella parte superiore del braccio. Il personale sanitario raccomanda quindi di indossare vestiti comodi, così da potersi svestire e rivestire facilmente. Per tutto il tempo è importante indossare la mascherina che copra naso e bocca.

Dopo la somministrazione è necessario rimanere in osservazione 20 minuti. In concomitanza con l’esecuzione della prima dose verrà comunicato anche il giorno dell’appuntamento per la seconda, a distanza di 3 settimane. È indispensabile che i pazienti si ripresentino anche per il richiamo del vaccino, necessario a garantire il raggiungimento della protezione dal Covid.

Seguici sui nostri canali