Menu
Cerca
Dove andare e quando

Ospedali di Seriate, Alzano e Piario, tutte le informazioni per le vaccinazioni anti-Covid

Inizia domani, giovedì 18 febbraio, la campagna sugli over 80 con le prime somministrazioni nelle Asst. La Bergamo Est, oltre a ricordare le diverse modalità di prenotazione, spiega nei minimi dettagli cosa dovranno fare le persone

Ospedali di Seriate, Alzano e Piario, tutte le informazioni per le vaccinazioni anti-Covid
Cronaca Seriate, 17 Febbraio 2021 ore 15:05

Una buona notizia per tutti gli anziani dagli 80 anni in su: l'Asst Bergamo Est ha infatti confermato la partenza delle vaccinazioni da domani, giovedì 18 febbraio, spiegando una volta in più come effettuare la prenotazione online e come arrivare nelle aree preposte nei tre diversi ospedali di sua competenza, ovvero quelli di Seriate, di Alzano e di Piario.

Le persone che hanno più di 80 anni (compresi i nati nel 1941), com'è ormai noto, possono aderire alla vaccinazione anti-Covid accedendo al portale dedicato vaccinazionicovid.servizirl.it. Una volta effettuato l'accesso, dovranno avere a portata di mano la loro Tessera Sanitaria-Carta Regionale dei Servizi e dovranno fornire un numero di telefono o di cellulare. Chiaramente l'operazione potrà essere effettuata anche da parenti, caregiver (badanti, assistenti domestici), medici di base di riferimento e farmacie.

Per i portatori di handicap che non potessero recarsi in autonomia o accompagnati nei centri vaccinali sarà necessario contattare il rispettivo medico, che provvederà a compilare il modulo di adesione specificando che la vaccinazione dovrà essere effettuata attraverso altre modalità.

Riguardo le modalità di accesso ai centri vaccinali, per l'ospedale Bolognini di Seriate è stato organizzato un percorso apposito: si potrà parcheggiare l'auto vicino al centro vaccinale, presso la palazzina n. 7. Si accederà da via Battisti 20 (carrale n. 4), a fianco del sottopasso ferroviario. Sarà presente un'apposita cartellonistica che guiderà gli utenti lungo un percorso in cui, superate due sbarre elettriche, si potrà lasciare l'auto nel parcheggio riservato alle vaccinazioni over-80 per poi proseguire a piedi. Il centro è al piano terra della palazzina n. 7, che è strutturata anche per l'accesso ai portatori di disabilità.

All'ospedale di Piario si dovrà accedere dall'ingresso del Pronto Soccorso e si potrà proseguire in auto fino all'ingresso facilitato al laboratorio di Analisi, sempre con un'adeguata cartellonistica.

All'ospedale di Alzano si dovrà accedere dalla portineria. Il centro vaccinale si troverà nella zona dei poliambulatori, di fronte alla cappella, anche qui con presenza di cartelli con indicazioni.

Si verrà accolti dagli operatori con le dovute precauzioni atte a garantire la sicurezza sanitaria e dopo la vaccinazione ci si fermerà in osservazione per 15 minuti. L'Asst raccomanda di rispettare gli orari di convocazione, al fine di evitare possibili assembramenti. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, ricordiamo che è possibile saperne di più QUI.