lieto fine

Rintracciato in Bergamasca un dipinto rubato 24 anni fa: è stato riconsegnato

L'olio su tela, un San Gregorio Magno, apparteneva alla chiesa di Santa Maria Assunta a Scandolara Ravara (Cremona), alla quale è stato restituito

Rintracciato in Bergamasca un dipinto rubato 24 anni fa: è stato riconsegnato
Pubblicato:
Aggiornato:

Era stato trafugato il 9 maggio 2000 dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Scandolara Ravara (a Cremona) ed è stato rintracciato in Bergamasca. È così che, dopo 24 anni di assenza, l'olio su tela di San Gregorio Magno appartenente al luogo di culto è tornato alla sua comunità.

Il momento della riconsegna

Come riportato da Prima Treviglio, la riconsegna del dipinto è avvenuta ieri, mercoledì 20 marzo, quando il tenente colonnello Giuseppe Marseglia, comandante del gruppo Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Monza, ha affidato il dipinto a don Ettore Conti. Erano presenti anche il sindaco del comune cremonese Ennio Roberto Oliva e don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Cremona.

Le indagini

Nel luglio 2022, l'opera venne localizzata su un catalogo di una casa d'asta di Genova nel contesto di un'indagine condotta dal Nucleo carabinieri Tpc del capoluogo ligure, coordinato dalla Procura della Repubblica di Bergamo. Prsto è stato accertato che il bene era catalogato nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Tpc, la più grande banca dati di settore esistente al mondo per il volume di immagini e dati informatizzati in essa contenuti, ha dato avvio all'attività investigativa finalizzata al rintraccio della tela trafugata.

Il dipinto è stato poi rintracciato in provincia di Bergamo. Per quindici anni era passato nelle mani di tre diversi collezionisti tutti identificati, responsabili della sua commercializzazione.
Seguici sui nostri canali