La pista ciclopedonale della Valle Brembana è stata chiusa nel tratto di Campana, situata nel comune di Villa d’Almè, a causa di uno smottamento di materiale detritico finito sul sedime della ciclabile. L’amministrazione comunale ha avvisato cittadini e utenti nelle scorse ore, spiegando che la decisione è stata presa per motivi di sicurezza.
Smottamento dopo le piogge e chiusura
Secondo le prime ricostruzioni, lo smottamento si sarebbe verificato nei giorni scorsi, probabilmente in seguito a piogge intense che avrebbero causato il distacco di terra e detriti dalla zona a monte. Il Comune ha, pertanto, precisato che la chiusura in località Campana è scattata a partire da lunedì 9 febbraio e resterà in vigore fino a nuova comunicazione ufficiale di revoca.
Il tratto interessato della ciclabile, sopralluogo e interventi
La chiusura riguarda la tratta compresa tra Botta di Sedrina e la stazione di Clanezzo, all’interno del territorio comunale di Villa d’Almè. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per un sopralluogo e per valutare la situazione. La Provincia, responsabile della gestione della ciclabile, ha quindi disposto l’interruzione del percorso prima di procedere con gli interventi necessari.
Le segnalazioni sui social
Sui social, sotto il post del Comune, alcuni utenti hanno evidenziato come in Valle Brembana siano presenti altri tratti di ciclabile chiusi o deviati. Un cittadino ha ricordato che anche a San Pellegrino Terme da circa un anno è interdetta una porzione della pista – nello specifico il tratto situato tra Piazza Granelli che sale fino al ponte di Dossena, il cui costo stimato dei lavori di mitigazione del rischio di caduta massi nel tratto interessato ammonta ad una somma pari ad un milione e 100mila euro – mentre un’altra utente ha sottolineato come, in diversi punti, i segmenti chiusi sembrino ormai più numerosi di quelli effettivamente percorribili.
L’Amministrazione Comunale ha ribadito che la chiusura è già operativa e resterà valida fino a comunicazione di revoca.