Il provvedimento

Tenta di rapinare un giovane in stazione, foglio di via per un 27enne rumeno

In caso di violazione e altri reati scatteranno misure più severe. Nell'ultimo periodo decisa l'espulsione di 169 irregolari

Tenta di rapinare un giovane in stazione, foglio di via per un 27enne rumeno
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha cercato di rapinare un ragazzo alla tabaccheria dentro la stazione ferroviaria: per questo motivo M.G., un 27enne rumeno, ha ricevuto giovedì 11 aprile un richiamo orale da parte del questore e ha ricevuto il foglio di via dal Comune di Bergamo, della durata di un anno.

La tentata rapina

Il soggetto, classe 1997, ha urtato il giovane con fare prepotente, afferrandogli poi il braccio. In seguito, lo ha minacciato di gravi conseguenze se non avesse consegnato tutto quello di valore che aveva con sé. Tuttavia, nell'immediato si è attivato il personale delle Polfer, poi aiutato dagli agenti della Questura e dalle altre forze dell'ordine che presidiano l'area.

In questo modo, l'individuo è stato bloccato impedendo che portasse a termine il reato e deferito all'Autorità giudiziaria. Se dovesse cercare in futuro di commettere altri crimini o dovesse violare la disposizione del foglio, potrebbe anche essere destinatario di provvedimenti più pesanti, come la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Le misure degli ultimi mesi

La misura di cui è oggetto è stata comunque applicata più volte, insieme ad altre, negli ultimi tre mesi da parte di via Noli. Nello specifico, sono stati emessi 82 avvisi orali, di cui una decina a minori di 18 anni. I fogli di via sono stati 149, per dei soggetti che si erano resi responsabili di reati in vari comuni della nostra provincia, mentre 25 sono stati i Divieti d'accesso alle aree urbane, di cui una a un minore.

Per arginare i fenomeni criminali, l'Ufficio Immigrazione ha inoltre adottato nello stesso periodo l'allontanamento dal territorio nazionale di 169 irregolari che si erano resi autori di condotte illecite, di cui quindici accompagnati direttamente all'imbarco dello scalo aereo e altrettanti portati nei Centri per il rimpatrio, dove l'espulsione avviene in seguito all'identificazione.

Commenti
Sergì

ah ah ah ah ah ah ah ah , bella questa!

Andrea

Dovremmo chiedere se l' Ungheria ha posto in galera per loro visto che in confronto in Italia la galera sembra una suite.

Loris Pagnotta

Traduciamo l'articolo per il popolo ignorante come me. Un rumeno va dal tabaccaio, strattona un giovane cliente, lo minaccia e tenta di derubarlo; la polizia interviene, lo ferma, lo sgrida e gli consegna un foglio con su scritto che se ne deve andare (ammesso che sappia leggerlo). Sembrerebbe una barzelletta se non fosse la tragica realtà della giustizia italiana e quindi il vero motivo del senso d'insicurezza che attanaglia il popolo italiano. Comunque fra le righe mi sembra di capire che anche il giornalista, che ha giustamente evidenziato l'evento, è piuttosto perplesso per la soluzione adottata.

Molamia

Carta straccia

Seguici sui nostri canali