Ecco come funzioneranno

Test sierologici e tamponi gratuiti, prende il via la campagna in Media e Bassa Val Seriana

Ats ha annunciato che si prenderanno le prenotazioni da domani (venerdì 26 giugno). I primi Comuni coinvolti saranno Albino, Alzano e Nembro, poi anche Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio. Tutte le informazioni

Test sierologici e tamponi gratuiti, prende il via la campagna in Media e Bassa Val Seriana
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli incontri delle scorse settimane, avviati in seguito alla campagna di test sierologici e tamponi gratuiti lanciata dal Comune di Bergamo sui residenti in città, anche gli abitanti dei Comuni della Media e Bassa Val Seriana potranno sottoporsi a esami di sieropositività, ed eventualmente a esami rinofaringei, gratuiti.

La campagna, che prenderà il via domani (venerdì 26 giugno), è stata organizzata da Regione Lombardia, Ats e dalle Amministrazioni comunali dell’Ambito 8 Bassa e Media Valle Seriana «per dare una risposta concreta, professionale e immediata alla richiesta della popolazione». La priorità verrà dati ai residenti dei Comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, la zona più duramente particolarmente colpita dalla pandemia di Sars-CoV-2, ma si amplierà poi anche ad altri Comuni, ovvero: Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio. Il progetto operativo si avvale di un’organizzazione composta da Ats Bergamo; Asst Papa Giovanni XXIII; Asst Bergamo Est; Asst Bergamo Ovest; Utes/Ambito 8 Valle Seriana; le singole Amministrazioni comunali dei paesi coinvolti e i volontari della Protezione civile.

Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo, spiega: «Obiettivo dell’iniziativa è quello di valutare il profilo immunologico dei cittadini della Bassa e Media Valle Seriana di età maggiore di 18 anni, offrendo gratuitamente e a titolo volontario test sierologici e tamponi per la ricerca del Sars-CoV-2. La prima fase, che va dal 1° al 15 luglio, riguarderà i residenti nei Comuni di Albino (17.614 abitanti), Alzano (13.678 abitanti), Nembro (11.314 abitanti), abbinando a ogni Comune un punto prelievo in riferimento alle Asst localizzate nell’Ats di Bergamo. La seconda fase, che andrà invece dal 16 luglio al 1° agosto, sarà ampliata ai restanti comuni dell’Ambito 8 – media Valle Seriana, interessando 53 mila cittadini circa».

Nella prima fase saranno individuate e attivate tre palestre nei Comuni di Albino, Alzano e Nembro, come centri prelievi per la popolazione residente e quella dei Comuni limitrofi. Nella seconda fase, il centro presso il Comune di Albino resterà attivo, mentre i rimanenti due punti verranno spostati in ulteriori collocazioni presso i comuni di Gazzaniga e Leffe, per la cittadinanza della Media Valle.

LE PRENOTAZIONI

A partire da venerdì 26 giugno inizierà la campagna di arruolamento dei cittadini tramite l’Unità per l’emergenza territoriale Covid-19 (Utes) dei Comuni della Val Seriana che ha predisposto un sito web per la prenotazione autonoma e automatica dei cittadini (QUI). Si potrà prenotare facilmente anche per i propri congiunti. Successivamente, prenderà il via un call center dedicato per le prenotazioni tramite dettatura vocale automatizzata e/o tramite operatore. Per le informazioni, i cittadini potranno chiamare il numero unico Utes 035.0266366. Chi deve sottoporsi al test riceverà via mail, al momento della prenotazione, il modulo di consenso informato per l’esecuzione del test e del tampone, per arrivare all’appuntamento con la documentazione già pronta.

LOCATION DEI CENTRI PRELIEVI

  • Alzano Lombardo, dall'1 al 15 luglio, Palasport, Piazza Papa Giovanni Paolo II;
  • Nembro, dall'1 al 15 luglio, Scuola dell’Infanzia Maria Gritti Zilioli, via Fra Galgario;
  • Albino, dall'1 all'1 agosto, Scuola Primaria Statale Margherita Hack sede di Desenzano, via IV Novembre n. 1 (ingresso palestra in via Ripa);
  • Gazzaniga, dal 16 luglio all'1 agosto, palestra ISIS Valle Seriana – Gazzaniga, via Don Seghezzi;
  • Leffe, dal 16 luglio all'1 agosto, Scuola Primaria, via Locateli 27.

ESECUZIONE DEI TEST E PROCESSAZIONE DEI TAMPONI

Personale e laboratori delle ASST che hanno in carico la sede:

  • Alzano – Asst Bergamo Est;
  • Albino – Asst Papa Giovanni XXIII;
  • Nembro – Asst Bergamo Ovest.
Seguici sui nostri canali