Travolto dal camion in retromarcia nel piazzale della ditta a Spirano: condannati conducente e titolare
Il mulettista Sergio Persico di Orio, 53 anni, fu investito dal mezzo e morì sul colpo. Disposto anche un risarcimento per i parenti

Sono arrivate due condanne in tribunale a Bergamo ieri (martedì 25 marzo) per la morte di Sergio Persico, 53enne di Orio che il 17 maggio del 2021 fu travolto da un camion in retromarcia nel piazzale della De Berg di Spirano, dove lavorava come magazziniere.
Le condanne in tribunale
Al conducente del mezzo, un 46enne di Comun Nuovo, come riportato oggi da L'Eco di Bergamo è stato comminato un anno e quattro mesi con pena sospesa. Per il titolare dell'azienda, un 82enne di Milano, la sentenza ha invece disposto due anni. Il giudice ha inoltre stabilito che la ditta e l’assicurazione Vittoria dovranno versare un risarcimento provvisionale di centomila euro alla moglie della vittima, trecentomila euro alle figlie minorenni e 150mila euro ai genitori.
La tragedia e la raccolta fondi
La vittima lavorava da anni come mulettista per l’azienda della Bassa Bergamasca, che produce polistirene e pannelli di polistirolo espanso, utilizzati soprattutto come isolante nell’edilizia.
Dopo che era stato investito, nonostante i ripetuti tentativi di rianimarlo, per i soccorritori non era stato possibile far altro che constatarne il decesso. A rimanere sconvolto, oltre al comune dove abitava, anche quello d'origine di Grassobbio. La vicenda aveva destato scalpore nella nostra provincia, tant'è che sia a Spirano che a Orio erano state avviate delle raccolte fondi per sostenere la famiglia dell'uomo.
Sono magazziniere e non mi spiego come sia stato possibile!
questa è la prova che le normative di sicurezza non sono da interpretare,ma da applicare alla lettera e di più serve vigilare anche in quelle situazione che non sembrano a rischio perchè sono state recepite ed affrontate più volte senza problemi