Un altro servizio di Brumotti a Seriate per "Striscia la Notizia": arrestato uno spacciatore
Un nigeriano di 38 anni già agli arresti domiciliari è stato trovato con marijuana e hashish in casa. Il giudice ha convalidato l'arresto
Vittorio Brumotti, l'inviato di Striscia la Notizia noto per provare a smascherare attività illecite in sella alla sua bicicletta, ha raggiunto nel pomeriggio di ieri, 12 settembre, anche Seriate per appurare e successivamente denunciare una presunta situazione di spaccio presente in via Tasca.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del reparto operativo di Bergamo, che hanno rinvenuto all'interno di un appartamento 56 grammi di marijuana confezionati ventisette buste e nove grammi di hashish, più una dose di cocaina all'esterno e diversi bilancini di precisione. Ad aprire la porta ai militari una donna incinta con un bimbo in braccio, compagna di un nigeriano di 38 anni che sta scontando agli arresti domiciliari una condanna a due anni e dieci mesi per tentata estorsione.
I carabinieri hanno così perquisito l'abitazione, senza che nessuno opponesse resistenza: oltre alla droga è stato rinvenuto un telefonino, intestato a un pakistano, con chat ritenute inerenti all'attività di spaccio e una discreta somma di denaro (oltre settecento euro in una borsa della donna e un centinaio nel comodino).
Soldi, sostanze stupefacenti, telefonino e bilancini sono stati sequestrati, mentre il 38enne ha sostenuto un processo per direttissima nel quale ha dichiarato che la marijuana fosse a uso personale e confessando di aver venduto tre grammi di hashish a una festa di compleanno.
Per quanto riguarda il telefonino, invece, l'uomo ha spiegato che si trattava di una sorta di garanzia: l'intestatario pakistano glielo avrebbe infatti lasciato mentre cercava di recuperare una bicicletta che egli stesso aveva rubato al nigeriano e poi rivenduto. Il giudice ha convalidato l'arresto e l'uomo resterà agli arresti domiciliari. Il processo è stato rinviato al 28 settembre.
Non è la prima volta che Brumotti si fa vedere a Seriate. Lo scorso maggio, infatti, l'inviato di Striscia aveva ripreso l'attività di spaccio di un uomo in un bar delle vie centrali della città. Due anni fa, invece, Brumotti realizzò un servizio a Zingonia.